Si apre il cantiere dell'ex mercato comunale del QT8 a Milano, che diventerà la sede del CASVA - Centro Alti Studi per le Arti Visive. I lavori, che puntano ad una riqualifica dell'intero quartiere, termineranno nel 2022.
Il CASVA - Centro Alti Studi per le Arti Visive sorgerà negli spazi dell'ex mercato comunale del QT8 a Milano e diventerà il luogo di archivio delle più importanti figure della cultura del design e dell'architettura. Il progetto punta anche a trasformare un luogo caduto nel degrado in un nuovo punto di riferimento culturale della città. Per questo, l’apertura nell’ex mercato comunale del Centro Alti Studi sulle Arti Visive (CASVA), attualmente ospitato al Castello Sforzesco di Milano.
Il Centro Alti Studi sulle Arti Visive di Milano è un istituto culturale del Comune di Milano operativo a partire dal 2002, nato come archivio dedicato alla conservazione e alla promozione (ma anche inventariazione, catalogazione e digitalizzazione) di materiali inerenti all’architettura, al design, alla grafica, alle arti figurative e alle arti visive nel loro complesso. Col tempo, il filone predominante è diventato l'architettura tanto da essere ormai conosciuto prevalentemente per essere archio di grandi progetti architettonici.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Club ZERO in Triennale: il 21 settembre, protagonista Chinatown
Di Sara Disclafani
© myMilano - Riproduzione riservata
Aggiornato il: 21/09/2021 13:27:09