Da ieri, 4 maggio, Milano ha un ponte intitolato a Guido Crepax, creatore di "Valentina", che reca la targa "Maestro del fumetto".
Il ponte dedicato al celebre fumettista è quello tra piazzale delle Milizie e viale Cassala, angolo via Ludovico Il Moro e si trova nei pressi del muro di Via San Cristoforo, oggetto di una serie di interventi di wall-art con protagonista proprio il suo più famoso personaggio. Tra l'altro questa è la zona che è stata designata a futuro Distretto del fumetto milanese, dove recentemente è nata anche un'altra opera di street art incentrata su Diabolik.
La proposta di dedicare il ponte a Crepax era stata lanciata dalla Giunta dal Municipio 6 per celebrare uno dei più noti autori italiani di fumetti e tra i più noti a livello internazionale. La cerimonia di intitolazione si è svolta alla presenza dell’assessore alla Cultura Filippo Del Corno, del presidente del Municipio 6 Santo Minniti e dei figli Caterina e Giacomo Crepax.
Guido Crepax, nato il 15 luglio 1933 a Milano (dove muore il 31 luglio 2003), crea la sua prima storia a fumetti a dodici anni. Dopo la laurea in architettura, si dedica al disegno come autore di numerose cover di dischi e poi come grafico per campagne pubblicitarie. Nel 1965, grazie alla rivista Linus, torna ad occuparsi di fumetti creando il suo più famoso personaggio, Valentina. L’uscita di scena della ragazza dai capelli a caschetto avviene nel 1995, dopo oltre trent’anni di storie.
Guido Crepax ha creato ha realizzato complessivamente oltre 5mila tavole a fumetti e i suoi libri sono stati pubblicati in circa 200 edizioni e tradotte in numerosi Paesi, tra i quali Francia, Brasile, Spagna, Germania, Giappone, Stati Uniti, Finlandia e Grecia.
Il suo corpo è stato tumulato nella Cripta del Famedio del Cimitero Monumentale di Milano, accanto a Giorgio Gaber.
Aggiornato il: 21/05/2021 15:52:29