Il cambiamento di colore per la Lombardia era nell'aria... Scongiurato per il momento il rosso, un po' a sorpresa oggi è arrivata la nuova ordinanza: dalla mezzanotte di venerdì 5 marzo tutta la Regione passa in zona arancione scuro.
Ordinanza stabilita dal presidente della Regione Attilio Fontana, che resterà in vigore fino a domenica 14 marzo.
«I dati sono in costante aumento con una forte presenza della variante inglese che coinvolge in particolare le scuole. È quindi necessaria una scelta decisa e rapida a protezione di ragazzi e famiglie». Ha scritto Fontana sul suo profilo Facebook. E ha aggiunto: «Ricevuta questa mattina l'analisi aggiornata dei dati regionali con le indicazioni tecnico-scientifico per il contrasto della crescita epidemiologica - aggiunge -, disponiamo su tutto il territorio della Lombardia il rafforzamento della zona arancione».
Dati provvisori alla mano, la diffusione delle varianti del Covid 19 e l'incremento dei pazienti nelle terapie intensive, sono due dei principali fattori che hanno inciso maggiormente sulla decisione.
Rispetto all'arancione, in zona "arancione scuro" (anche detta "rafforzata" o "rinforzata") chiudono tutte le scuole, a eccezione degli asili nido. E' vietato recarsi in seconde case anche se nella propria Regione, così come in altre abitazioni private (salvo per comprovate necessità). In pratica ci si può muovere solo all'interno del proprio Comune, ma senza più poter far visita una volta giorno ad amici e parenti. Nel proprio Comune non serve l'autocertificazione. Inoltre, in Lombardia (a differenza di altre regioni arancione scuro), a chi vive in un Comune sotto i 5.000 abitanti è consentito spostarsi entro i 30 km dal proprio confine comunale (ma non nei capoluoghi di provincia e non in abitazioni altrui).
Altro cambiamento è l'accesso limitato a una sola persona per volta nelle attività commerciali. Scatta poi il divieto di utilizzo delle aree gioco e adibite allo sport in parchi, ville e giardini pubblici. Mascherina obbligatoria sui mezzi pubblici.
Aggiornato il: 14/04/2021 13:36:24