Questo reiterato periodo di quarantena sta mettendo a dura prova ognuno di noi. Da ormai quasi un anno ci ritroviamo in una situazione surreale che non avremmo mai immaginato.
Siamo stati tutti colpiti, quantomeno nel piccolo, da una pandemia che ha cambiato radicalmente il nostro modus vivendi.
Il mondo dello sport a Milano e in Italia, insieme a quello della ristorazione e del lifestyle, rappresenta indubbiamente uno dei settori più dilaniati dal coronavirus.
Palestre, piscine, centri sportivi sono ormai chiusi da tempo immemore e gli appassionati faticano a trovare motivazioni e modi per praticare la propria attività senza andare incontro ad eventuali sanzioni.
La parola d’ordine diventa quindi: reinventarsi. Bisogna riscoprire il modo di allenarsi e vivere lo sport in maniera differente rispetto a quanto siamo abituati.
Cerchiamo di capire come praticare sport in maniera diversa. Cosa possiamo fare?
Le palestre sono chiuse? Possiamo praticare fitness negli spazi verdi. Proprio in questo senso, nell’ultimo anno, molti appassionati si sono avvicinati all’attività al parco. Quest’ultimo diventato un vero e proprio palcoscenico atletico di uomini, donne, ragazzi che, rispettando le disposizioni ministeriali sulla distanza, si sono allenati ogni giorno.
Al contempo hanno potuto riscoprire la bellezza di un allenamento sotto il sole splendente in una natura ancora più bella.
Per chi invece non è così avvezzo all’attività motoria intensa, ha potuto riscoprire la piacevole sensazione rilasciata da una lunga camminata. Lo diceva anche Ippocrate più di duemila anni fa: “camminare è la miglior medicina”. Non hai bisogno poi di attrezzature particolare, né di effettuare un percorso specifico.
Chi invece necessita di alzare il livello di difficoltà e velocità, non può che scegliere la bicicletta. Fino ad ulteriori e iper restrittive misure del governo, pedalare è consentito: rientra nella sfera dell’attività motoria.
Milano rappresenta una città priva di dislivelli naturali, ben si presta quindi a pedalate semplici con ogni tipologia di bicicletta. Per chi volesse infatti fare un giro con una city bike, nell’ultimo anno sono nate numerose piste ciclabili dove poter pedalare tranquillamente. Gli amanti invece di percorsi più sprint, possono scegliere percorsi diversi e allenarsi liberamente.
Aggiornato il: 20/01/2021 10:12:25