La app Immuni è al primo posto delle classifiche delle app più scaricate in Italia, a soli pochi giorni dalla sua messa on line. In pochissimi giorni sono stati tantissimi coloro che hanno deciso di scaricarla sul proprio telefonino, e in questo articolo vi segnaliamo alcune informazioni utili per chi avesse dubbi o quelle domande spontanee che sono venute a molti di noi.
Questa app, che nasce con l'intento di poter monitorare i flussi dei contatti per ridurre il rischio di intercettare il virus, emette costantemente un segnale Bluetooth, includendo un identificativo di prossimità. Quando entra in contatto con un altro utente che ha la medesima app, registra il contatto e memorizza una serie di informazioni quali: per quanto tempo è avvenuta la prossimità, quando, e a quale distanza erano gli smartphone dei due utenti.
Non viene tracciata alcuna geolocalizzazione. Non vengono raccolti i dati dell'utente come ad esempio nome, cognome, data di nascita, numero di telefono o indirizzo email. Viene rilevato quindi il contatto tra due utenti senza però sapere chi siano i due utenti o dove avvenga il contatto.
Per poter scaricare la app Immuni, la versione necessaria sugli iPhone è iOS 13.5, mentre per Android, le app funzioneranno a partire dalla versione 6 Marshmallow (al momento siamo alla 10), però i Google Play Services dovranno essere aggiornati almeno alla release 20.18.13.
No, quando la app è attiva si blocca l'accesso alla geolocalizzazione.
No, l'unica app riconosciuta e autorizzata è Immuni, non ci sono altre forme di app alternative. In Italia è l'unica autorizzata al contact tracing.
E' possibile scaricarla unicamente da Apple Store o Play Store. Per chi volesse avere tutte le informazioni relative alla app Immuni, vi invitiamo a cliccare qui, dove trovate il sito ufficiale. A partire da lunedì prossimo, in 4 regioni italiane Liguria, Marche, Abruzzo e Puglia la app sarà integrata al loro sistema sanitario regionale, permettendo l'invio delle notifiche a chi è stato a contatto con un positivo. La settimana seguente dovrebbe partire nel resto del Paese.
Aggiornato il: 24/03/2021 17:15:33