Come è noto è stata presentata ieri sera, dal Premier Conte, la tanto attesa fase due, che per molti, ci dispiace, risulterà molto simile se non uguale alla fase uno.
Non è questo il sito e l’ambito per approfondire tali misure; ma vi segnaliamo, per chi è solito prendere la metro, che stamani, sulle porte d'accesso ai vagoni della metropolitana di Milano, affissi da Atm, l'azienda dei trasporti milanesi, sono comparsi una serie di cartelli e indicazioni per garantire il distanziamento sociale.
Questo è uno dei messaggi che si trovano entrando nella metrò, nonché scritte, su determinati sedili, che indicano di lasciare libero, ed altre che ricordano che "seguire le regole è una sana abitudine, lascia scendere prima di salire sui mezzi, occupa lo spazio più libero".
E se qualcuno, in piedi, non saprà come dovrà comportarsi, troverà una serie di cerchi rossi per terra che indicheranno in duplice lingua dove è bene stare per mantenere le dovute distanze.
Ci sembra surreale questa situazione, se ricordiamo scene quotidiane in metrò di soli pochi mesi fa: certamente e con giudizio, dovremo cercare di adeguarci a queste nuove abitudini, per il proprio bene e quello altrui.
Certamente la calca nelle metrò non è mai piaciuta a nessuno, ma ci chiediamo, quando realmente tutto ripartirà, se potrà essere possibile rispettare tutto questo gestendo flussi di persone, che come sappiamo, sono ingenti!
Aggiornato il: 28/04/2020 10:04:25