San Valentino è alle porte e noi di MyMi abbiamo pensato a quali possano essere i migliori ristoranti panoramici di Milano, location ideali per trascorrere una romantica serata a due. Ne abbiamo individuati cinque, ognuno caratterizzato da un’incredibile vista sulla città, da una cucina di grande livello e da un ambiente raffinato e di tendenza.
Siete pronti per godervi il giorno dedicato all'Amore dall'alto delle terrazze più romantiche della città?
Al settimo piano dell’Excelsior Hotel Gallia si trova la Terrazza Gallia, esclusivo punto di riferimento della ristorazione milanese “d’alta quota”. Una volta accomodati ai tavoli del rooftop bar, coperto e riscaldato, potrete godervi un punto di vista unico sulla città meneghina, forte della posizione situata tra Piazza Duca d’Aosta e i luminosi grattacieli di Porta Nuova. La sala ristorante della Terrazza Gallia, realizzata a partire dal ricercato contrasto tra il bronzo e il total black degli arredi e un impianto d’illuminazione di grande effetto, si addice perfettamente al romanticismo di una serata a due. Qui, a farla da padrone, sono la suggestione dello skyline, l’eleganza di una location storica e un menù di San Valentino pensato ad hoc dai fratelli Vincenzo e Antonio Lebano, talentuoso duo di chef campani.
Terrazza Gallia Piazza Duca d'Aosta 9 - 02 6785 3514
Sul rooftop dello storico palazzo Enel, in zona Monumentale, troviamo il glamour Ceresio 7, nato su progetto degli stilisti Dean and dan Caten. Il locale si snoda attorno a due scenografiche piscine, due lounge e un ristorante, gestito dall’abile Chef Elio Sironi. Eleganti gli interni e gli arredi. Romantica al punto giusto l’atmosfera che ci avvolge una volta varcata la soglia d’ingresso. Molto internazionale l’aria che si respira. Il tutto un po' come se ci trovassimo a sorseggiare un drink su uno dei tanti rooftop di Manhattan. Anche per San Valentino è possibile inaugurare la serata con un ottimo aperitivo presso l’American Bar del locale, proseguendo poi con una cena all’insegna dei grandi classici della nostra gastronomia, arricchiti da un tocco di creatività innovatrice.
Ceresio 7 Via Ceresio 7 - 02 3103 9221
Radio Rooftop Milan è il lounge bar dall’aria internazionale situato al decimo piano dell’Hotel ME Milan Il Duca. Aperto anche ai non clienti dell’hotel, propone un’offerta gastronomica che copre l’intera giornata, dalla colazione del mattino fino ai numerosi cocktail da gustare in tarda serata. L’orario ideale per rilassarsi in questo elegante locale è senza dubbio quello dell’aperitivo: dalle 18 alle 21 è possibile degustare al tavolo una serie di tapas, accompagnati dalla splendida vista che affaccia da un lato su Piazza della Repubblica e sui giardini di Porta Venezia, mentre dall’altro sui simboli del nuovo skyline milanese (Bosco Verticale, Torre Diamante e Torre Unicredit). L’ambiente moderno, caratterizzato dal sofisticato utilizzo del vetro e dai toni chiari e scuri del legno, e la musica morbida che scalda i momenti trascorsi tra un drink e qualche piccolo assaggio prima della cena, rendono questo gioiello cosmopolita perfetto per trascorrere una serata all’insegna dell’amore.
Radio Rooftop Milan Via Marco Polo 18 - 02 8422 0108
Al ventesimo piano del World Join Center si trova il nuovissimo MI View, un ristorante da cui poter godere una splendida vista di Milano, estesa dalle Alpi fino all'Appennino piacentino. Il punto di forza del locale, oltre al meraviglio panorama, è la cucina artigianale della brigata diretta dallo Chef Cristian Spagnoli, le cui portate possono essere gustate per intero oppure attraverso la formula della “mezza porzione”, ideale per strizzare l’occhio anche alle coppie più giovani che non vogliono rinunciare a una cena di fascia alta. Il menù dello Chef Spagnoli ruota attorno alle eccellenze dei produttori italiani, proponendo piatti realizzati a partire da ingredienti stagionali di alta qualità. Cosa dire, un’altra meravigliosa proposta per cenare con il proprio partner immersi nella notte illuminata di Milano.
MI View Restaurant Viale Achille Papa 30 - 02 7861 2732
Aggiornato il: 13/02/2025 13:12:59