Non è una novità, l’aperitivo a Milano continua a essere un must. Poi, in questo periodo dell'anno, quando il caldo si fa sentire e il sole tramonta alle nove di sera, le location d’elezione dell’aperitivo milanese doc, quelle più frequentate, cool e suggestive, diventano le terrazze.
Ogni primavera/estate ne spuntano di nuove, e quando l’offerta è tanta e di qualità, diventa indispensabile riuscire a distinguersi. Da qui l’attenzione ai dettagli, in particolare sul fronte arredamento, che può spaziare dal vintage al mininal fino al barocco e creare quella sensazione di entusiasmo straniante, come se all’improvviso ci si trovasse proiettati da qualche altra parte, che sia un’epoca, una metropoli o contesto sociale.
A Milano possiamo decidere di sorseggiare il nostro strepitoso cocktail – quasi ovunque drink eccellenti… e l’eccellenza, è giusto ribadirlo, costa – in cima a un’elegante palazzo, a un hotel di lusso o a un mega store patinato, in mezzo a un parco o in pieno centro, con un sottofondo lounge, live o disco, in ambienti super chic, cosmopoliti oppure un po’ più goliardici – comunque senza mai esagerare.
Dato, poi, di terrazze si sta parlando, lo skyline scenografico è d’obbligo: in base all’altitudine e all’ubicazione ecco che ogni location offre la propria speciale vista, e a ragione la osanna, perché ammirare dall’alto se non tutta la città, almeno i suoi scorci più pittoreschi, tanto quelli storici quanto quelli “nuovi”, sia urbani che green, suscita sempre una certa emozione, un senso di appartenenza - per gli habitué - o di stupore - nei novellini -, che si legge sui visi rilassati e allegri di chi per un paio di ore ha deciso di chiudere preoccupazioni e ritmi frenetici fuori dalla porta, anzi, di lasciarli a piano terra.
Ecco le "imperdibili" di questa estate 2018, suddivise in tre categorie e con indicata la zona in cui le troverete:
Gli aperitivi in terrazza sono quasi tutti Finger Food Style, con servizio a passaggio o al tavolo (quindi scordatevi le abbuffate tipiche dell'happy hour). La suddivisione utilizzata sopra non è da prendere alla lettera, perché tutte le terrazze che via abbiamo proposto hanno una bellissima vista, sono romantiche e in molti casi ospitano vivaci party (attenzione a quelli strettamente Su Invito o con ingresso In Lista... le modalità di accesso in genere si trovano sulle pagine FB delle location). Infine il consiglio spassionato che vale in realtà per tutti i locali di Milano è quello di chiamare con un po' di anticipo e prenotare!
Aggiornato il: 04/08/2020 09:12:27