In città
Ecco a voi qualche consiglio sui parchi più belli di Milano per un giretto nel verde.
Il BAM, parco biblioteca degli alberi è senza dubbio uno dei parchi più affascinanti della città. Non spicca per l'ampiezza né per avere laghetti o ponti nascosti, ma la sua posizione strategica tra Gae Aulenti e Isola, e lo sfondo del Bosco Verticale gli fa guadagnare qualche punto. Ma non solo. Il BAM offre ogni giorno attività diverse per chiunque voglia prendersi qualche istante per un'attività all'area aperta. Dallo yoga in programma ogni mercoledì mattina, fino ai picnic o alle attività in famiglia organizzate durante il weekend.
Per restare aggiornato sugli incontri del BAM visita il sito qua.
Il Parco Sempione è il parco più famoso di Milano che collega l'Arco della Pace con il Castello Sforzesco. Una passeggiata che può portare anche al Duomo di Milano e volendo fino ai giardini Indro Montanelli. E se non avete voglia di camminare troppo, potete fermarvi sotto l'ombra di uno dei tanti alberi del parco, mangiare un gelato al Bar Bianco o ai numerosi chioschi che lo popolano, correre intorno all'Arena o passare sopra il ponte delle sirenette, un piccolo ponte pedonale tra due laghetti.
Tra le fermate di Palestro e Porta Venezia, i giardini ospitano attrazioni importanti come il Civico Planetario, il Museo di Storia Naturale e Palazzo Dugnani. Se si vuole prolungare la passeggiata, da qua è possibile raggiungere Corso Buenos Aires e Piazza della Repubblica. Anche i giardini Indro Montanelli offrono punti di incontri tra voi e un bel gelato. Qui potete trovare il Chiosco di Pippo, un bel posto che dove fermarsi per studiare!
Leggi anche: Ecco qualche consiglio su dove andare per mangiare all'aperto a Milano
Simile al BAM per grandezza, il parco di CityLife è perfetto per chi vuole combinare un momento di sole e di natura con lo shopping del centro commerciale. CityLife dalla sua parte ha anche una piccola area attrezzata con gli strumenti per allenarsi e un'altra dedicata ai più piccoli per giocare. Ma soprattutto, la presenza del GUD lo rende il posto perfetto per un bell'aperitivo post passeggiata. Con le sue sdraie e gli ombrelloni vi sembrirà per un istante di essere ovunque tranne che in città.
Il Parco è anche l'ideale per chi vuole fare una pausa dal lavoro. Il centro commerciale di CityLife è da sempre infatti un grande punto di incontro soprattutto per gli studenti che devono lavorare o studiare insieme. Questi si ritrovano al secondo piano, quello dedicato ai ristoranti, nel pomeriggio o approfittando dei locali per una pausa pranzo. A causa delle normative anti-Covid è obbligatorio tenere la mascherina durante tutta la durata del soggiorno, anche seduti al tavolo. Lo shopping district è aperto tutti i giorni dalle ore 09:00 alle 23:00.
Leggi anche: Vuoi cambiare aria? Ecco sei posti dove lavorare (e mangiare)
Appena fuori dal centro storico, nella zona di Ortica, Parco Forlanini è l'ideale per una gita in famiglia a piedi o in bicicletta. Con un vero laghetto al centro del parco sembrerà di stare in piena campagna. Dopo il parco Nord e il Parco Forlanini il terzo più grande in ettori è il Parco delle Cave vicino Baggio. In quelle zone i parchi sicuramente non mancano. Poco più in alto si trova Boscoincittà, inaugurato nel 1974 è un parco urbano di 110 ettari che comprende apiario, sentieri, laghetti e aree picnic perfette per un weekend pasquale.
© myMilano - Riproduzione riservata
Aggiornato il: 08/05/2024 14:57:43