Il Sentiero del Viandante: un’esperienza da provare

Special events
Condividi
Il Sentiero del Viandante è sicuramente uno degli itinerari più affascinanti della Lombardia. Cinquanta chilometri tra panorami e tramonti mozzafiato.
Un'esperienza unica immersi nella natura

Uno degli itinerari più affascinanti della Lombardia, Il Sentiero del Viandante è un percorso unico: da provare assolutamente.

Il lockdown ci ha tenuti in casa per molto tempo. Ognuno di noi in questo periodo, almeno una volta, ha pensato di volersi fare qualche passeggiata tra la natura, che sia una gita in bici o con le proprie gambe. Tralasciando i vantaggi in termini di salute, a livello mentale una camminata è proprio quello che ci vuole.

In questo senso, sulla sponda orientale del Lario c’è un sentiero che rimbalza sull’acqua come un sasso piatto: da Abbadia a Lierna, poi Varenna, Bellano, Dervio e Colico. E’ il Sentiero del Viandante.

Cinquanta chilometri tra boschi di castagno e appezzamenti di ulivi, frazioni di montagna, panorami e tramonti mozzafiato. Il Sentiero del Viandante unisce i sentieri che collegano i paesi a lago con le borgate a mezza costa. Attualmente rappresenta il primo Cammino certificato dal Touring Club Italiano. Il nuovo programma territoriale nazionale volto alla valorizzazione e certificazione dei cammini e dei percorsi in Italia.

Inoltre promuove concretamente un modo di viaggiare all’insegna della sostenibilità e dell’autenticità dell’esperienza turistica, sempre più fondamentale anche nella contingenza Covid.

Dopo un’analisi che prende in considerazione oltre 200 indicatori dell’esperienza turistica nel suo complesso, dalla messa insicurezza alle informazioni disponibili, la scelta del primo cammino certificato è andata al Sentiero del Viandante, ovvero l’antica via che collegava Lecco con i paesi del Lago, riscoperta una ventina di anni fa.

Il Sentiero del Viandante: un percorso adatto a tutti

Il Sentiero, oggi da Abbadia Lariana a Piantedo, “è adatto a tutti i tipi di camminatori”. Nei prossimi mesi è destinato a crescere ancora, fino a 65 chilometri, congiungendosi al tratto da Lecco a Morbegno. Comprende tutti comuni collegati alla ferrovia ed è quindi praticabile anche a tratti, salendo e scendendo dal treno, o in navigazione sul Lago di Como”. Il tutto tra fortificazioni come la Torre Barbarossa, chiese, arte, siti naturalistici e sorgenti, specie botaniche ed eccellenze enogastronomiche.

Vuoi essere sempre aggiornato sugli eventi imperdibili di Milano?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI MYMI!

Do il consenso al trattamento dei miei dati personali finalizzato alla fornitura del servizio con le modalità indicate nell'informativa.*

Data e luogo

Dal 03 agosto 2020 - 18:00
al 30 settembre 2020 - 23:00
Sentiero del Viandante, Via Luciano Lombardi, Coltogno, Bellano, Lecco, Lombardia, 23838, Italia
Special events
Condividi

Articoli Correlati



16/08/2020
18:30
GūD Beach Idroscalo - Punta dell'Est, Via Circonvallazione Idroscalo, Segrate (MI)

Yoga al tramonto: ogni domenica al GUD Beach Idroscalo

Qual è il modo migliore per concludere un weekend milanese all’Idroscalo? Una rigenerante sessione di Yoga al tramonto al GUD Beach (Punta dell’Est)!

Special events

16/08/2020



15/08/2020
09:00
Piscine Punta dell'Est - Idroscalo, Via Circonvallazione Idroscalo, Segrate (MI)

Relax, Food & Fun: Ferragosto all’Idroscalo!

Una giornata di divertimento e relax per tutta la famiglia alle Piscine Punta dell’Est con tanto di super grigliata, all’insegna di un Ferragosto milanese indimenticabile!

Special events

15/08/2020

© Copyright Mymi - Powered By