Il meglio del mondo dell’arte in streaming a Milano… e non solo!

Arte e cultura
Condividi
Il mondo dell'arte non si ferma: le idee delle grandi realtà milanesi, e non solo, sono diverse e pensate per assecondare gli interessi di tutti
Il mondo dell'arte non si ferma: le idee delle grandi realtà milanesi, e non solo, sono diverse e pensate per assecondare gli interessi di tutti

In attesa di poter tornare finalmente alla normalità, le istituzioni dell’arte e della cultura non smettono di aiutarci a combattere noia e solitudine grazie a tantissime iniziative innovative e stimolanti. Le idee delle grandi realtà milanesi, e non solo, sono diverse e pensate per assecondare gli interessi di tutti; ecco di seguito alcune indicazioni per godersi il meglio della cultura attraverso nuove piattaforme e canali social:

Triennale Decameron:

tutti i giorni alle ore 17, personaggi del mondo dell’arte, dello spettacolo, della musica, della letteratura, dell’architettura e del design narrano un un personale racconto sviluppato a partire dal Decamerone di Giovanni Boccaccio. Da seguire in streaming dal canale Instagram della Triennale!

PAC, Family LAB Digitali:

il PAC di Milano risponde all’appello #iostoacasa condividendo brevi video pensati come un’estensione digitale dei laboratori per famiglie che normalmente vengono organizzati nello spazi espositivi di Porta Venezia. I laboratori sono settimanali e visibili collegandosi direttamente ai canali Instagram e Facebook del PAC

MUDEC Delivery:

sono tantissimi i contenuti fruibili dai canali social del Mudec di Milano. Collegandosi ai profili social del museo milanese è possibile gustarsi tutti i segreti della collezione permanente, partecipare online alle attività dedicate ai più piccoli, rimanere aggiornati sulle anticipazioni delle mostre in cantiere e godersi speciali chicche dedicate agli artisti e allo Chef stellato Enrico Bartolini!

#storieaportechiuse:

è il nuovo format ideato dal Museo Nazionale della Scienza e Tecnologia Leonardo Da Vinci di Milano. Grazie a un ricco palinsesto aggiornato settimanalmente, ogni giorno è possibile collegarsi sui canali social del museo per ascoltare i “dietro le quinte”, i nuovi progetti e visualizzare archivi, depositi e collezioni inedite.

Appuntamento speciale di questa settimana: mercoledì 1 aprile, dedicato approvvigionamenti alimentari e la loro disponibilità nei punti vendita, con Barbara Gallavotti, giornalista scientifica e autrice di Superquark RAI, che ha intervistato il Presidente di Federalimentare Ivano Vacondio.

Uffizi Decameron:

“Evitiamo ogni contagio, tranne quello della bellezza” è il nuovo motto della Galleria degli Uffizi di Firenze. Giornalmente, dai profili Instagram e Twitter degli Uffizi, è possibile “navigare” tramite foto, video e narrazioni dedicate ai grandi capolavori dell’arte.

Cosmo Digitale:

nuova esperienza digitale inaugurata dal Castello di Rivoli, Cosmo Digitale è la nuova sede virtuale a cui poter accedere per godersi conferenze in streaming, creazioni artistiche e contenuti culturali. Un progetto perfetto per mantenere il contatto con la dimensione artistica, direttamente da casa!

Palazzo Bentivoglio:

fino al 19 aprile, il profilo Instagram dello spazio espositivo bolognese si trasforma nel diario personale dell’artista Sissi. Spostando la mostra “Vestimenti” dalle sale del Palazzo alla casa dell’artista, ogni giorno viene postata e presentata un’opera inedita, con lo scopo di “vestire il tempo che passa”.

FMAV InsideOut:

Fondazione Modena Arti Visive lancia un palinsesto di contenuto culturali online, attraverso cui il pubblico potrà continuare a “visitare” le mostre e a partecipare alle attività a distanza. Il progetto è suddiviso in tre rubriche: Esercizi di visione, Mostre in pillole e Didattica a distanza. Il primo è già online, gli altri seguiranno nei prossimi giorni. Rimanete collegati!

Perimetro Casa:

durante la quarantena, Perimetro sta attuando un lavoro di ricerca che ruota attorno a questo particolare periodo storico. Attraverso Quarantine Day, settimanalmente diversi fotografi ci mostreranno come vivono i loro giorni di chiusura mentre con il format Hometalks, ogni giorno alle ore 18 dal canale Instagram di Perimetro, Sebastiano Ledda dà vita a un dialogo a tema con diversi membri della community.

Online Viewing Room:

innovativa piattaforma online lanciata da Art Basel, Online Viewing Room è un progetto tutto digitale per presentare le opere d’arte che saranno presenti in fiera. Dal 20 al 25 marzo, saranno mostrate più di 2mila opere scelte da 234 gallerie provenienti da 31 paesi del mondo.

 

di Francesca Gamba

Vuoi essere sempre aggiornato sugli eventi imperdibili di Milano?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI MYMI!

Do il consenso al trattamento dei miei dati personali finalizzato alla fornitura del servizio con le modalità indicate nell'informativa.*
Arte e cultura
Condividi

Articoli Correlati



07/05/2020
09:30
Mudec, 56, Via Tortona, Zona Tortona, Milano

Tina Modotti. Donne, Messico e Libertà

Al Mudec di Milano, in mostra la fotografa che ha lasciato un’impronta indelebile nella storia contemporanea

Arte e cultura

07/05/2020



11/09/2020
00:00
Fieramilanocity, Via Nicodemo Tranchedini, Portello, Milano, Lombardia, 20149, Italia

Miart e Milano Artweek edizione 2020

A settembre il mondo dell’arte sarà a Milano

Arte e cultura

11/09/2020



06/04/2020
15:00
Duomo, Piazza del Duomo, Milano

Esplorare il Duomo… anche da casa

Grazie alle tante proposte social e digital ecco un ricco programma di iniziative e percorsi per scoprire virtualmente il Duomo di Milano

Arte e cultura

06/04/2020

Il palinsesto settimanale del format digitale #storieaportechiuse, online tutti i giorni sui canali Facebook, Instagram e YouTube del Museo

Arte e cultura

06/04/2020

© Copyright Mymi - Powered By