I più importanti musei di Milano… da vedere almeno una volta

Eventi a Milano
Condividi
Luoghi imperdibili, ricchi di storia, di grandi maestri, di cultura, di messaggi. Sono ambiti e visitati da persone di tutto il mondo. E sono a Milano.
Sono famosi in tutto il mondo, ne abbiamo sentito parlare mille volte, ecco quali sono i musei più importanti e famosi di Milano.

Chi vive a Milano viene spesso fagocitato dalla frenesia di questa città. Un luogo capace di offrire tantissime opportunità e a volte anche fin troppi stimoli, difficili da soddisfare tutti in una volta.

La sua frenesia e le tante sue sfaccettature ci portano inevitabilmente ad essere attratti dai tanti eventi che arricchiscono di mese in mese la città.

Questa riapertura, dal lungo lockdown, e il ritorno ai ritmi precovid, in parte ci potrà permettere di rivalutare alcune situazioni.

Forse, sbagliando, a volte vengono dati per scontati alcuni luoghi che ci ripromettiamo sempre di andare a vedere e che, sapendoli vicine, rimandiamo puntualmente. Il poco turismo, da visitatori, ci deve far cogliere l’occasione per poter visitare quelle mostre che solitamente sappiamo prospettare code interminabili.

Ecco qui 4 meraviglie a nostra disposizione.

 

Pinacoteca di Brera

 

museo_milano_brera

 

Tra questi luoghi, in questo caso direi simbolo della città di Milano, possiamo certamente far rientra La Pinacoteca di Brera.

Per visitare questa galleria museo, non bisogna forzatamente essere degli esperti d’arte, certo una certa curiosità è sempre importante averla, come per tanti altri luoghi che si possono vivere e vedere.

La ricchezza delle opere racchiuse nella collezione della Pinacoteca, è davvero di rara bellezza e per chi, come tanti di noi, vive a Milano, è certamente uno di quei luoghi da vedere almeno una volta nella propria vita.

In previsione della riapertura, avvenuta il 9 giugno, una buona notizia è stata riservata ai visitatori. L’ingresso infatti sarà gratuito sino al 30 settembre. Una piacevole sorpresa, inoltre, sarà destinata ai visitatori. La “Brera Box” che conterrà al suo interno attività e informazioni personalizzate per preparare al meglio il proprio percorso.

Per prenotare la propria visita è necessario andare sul sito Brearabooking.com.

 

Cenacolo Vinciano – L’ultima cena di Leonardo da Vinci

 

 

Un’altra chicca che ritroviamo a Milano è la meravigliosa opera di Leonardo da Vinci che ritrae l’Ultima Cena.

Databile al 1494-1498 e conservato nell’ex-refettorio rinascimentale del convento adiacente al santuario di Santa Maria delle Grazie a Milano.

Le nuove disposizioni di sicurezza prevedono 5 persone ogni 15 minuti. Questo significa poter vedere l’opera pressochè in esclusiva. 15 minuti praticamente tutti per se per ammirare questo capolavoro noto in tutto il mondo.

Noi vi consigliamo di andarlo a vedere, non solo per la sua bellezza, ma per l’emozione che questo produce, nel momento in cui ci si pone di fronte ad esso. Per la sua maestosità, per il fatto che sia stato realizzato da un uomo tanto eccezionale quale fu Leonardo da Vinci.
Perchè avendolo qui, così vicino, ancora di più non si può non vederlo almeno una volta nella vita!

Orari:
martedì – venerdì ore 14.00–19.00 (ultimo ingresso 18.45)
sabato e domenica ore 9.00–13.45 (ultimo ingresso 13.30).
Per prenotare:
Online sul sito di VIVATICKET;
Tramite call center al numero Verde gratuito, da rete fissa: 800 990 084;
numerazione a pagamento, da rete fissa o mobile: +39 02 92800360
Scrivendo all’indirizzo gruppi@vivaticket.com.

 

Il Duomo di Milano

 

duomo_milano

 

Si riparte con una promozione per invitarvi a scoprire i segreti della Cattedrale attraverso le visite guidate ufficiali della Veneranda Fabbrica del Duomo, in sicurezza e seguendo i protocolli previsti, con uno sconto del 20%. Inserisci il codice promozionale “R3Opened2020” e usufruisci subito di questa offerta esclusica, valida fino al 31 agosto 2020.

A questo link è possibile scoprire il calendario delle visite e i dettagli degli orari dei diversi spazi.  Alcuni spazi o aree potrebbero ancora essere chiuse. Particolarmente suggestiva, nella visita al Duomo, è la parte del tetto in cima alla Cattedrale. Vengono definite le Terrazze del Duomo. Si rimane avvolti tra le sue guglie e il cielo. Il panorama e la bellezza del luogo sono uniche al mondo e valgono la salita!

 

Pinacoteca ambrosiana

 

pinacoteca_ambrosiana

 

E’ una delle più importanti mete turistiche di Milano. In pratica, presso la Pinacoteca Ambrosiana è possibile ammirare un patrimonio formato da qualcosa come oltre 1.500 opere d’arte appartenenti a tutti i tempi.

Il livello delle opere raccolte è qualcosa di incredibile e rende la visita unica nel suo genere. Tra le opere di maggior rilievo potete trovare Il codice Atlantico di Leonardo da Vinci, il Cartone per la scuola di Atene, il più grande conservato sino a oggi, usato all’epoca come preparazione del celebre affresco presente nella Stanza della Segnatura in Vaticano. Realizzato da uno dei grandi maestri del Rinascimento, Raffaello Sanzio. E poi la Canestra di Frutta di Caravaggio, la Madonna del Padiglione di Botticelli, il Musico di Leonardo da Vinci.

Aperto il sabato e la Domenica dalle 10.00 alle 18.00. Per ulteriori aggiornamenti e dettagli cliccare QUI.

A questo LINK potrete trovare informazioni utili sugli altri Musei Civici della città.

Vuoi essere sempre aggiornato sugli eventi imperdibili di Milano?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI MYMI!

Do il consenso al trattamento dei miei dati personali finalizzato alla fornitura del servizio con le modalità indicate nell'informativa.*
Eventi a Milano
Condividi

Articoli Correlati



26/11/2020
09:30
Mudec, Via Tortona 56, Milano

Robot – The human project

Un percorso che illustra l’incessante aspirazione a creare automi, i risultati e le questioni etiche e sociali intorno al tema

Arte e cultura

26/11/2020



09/11/2020
21:00
Teatro degli Arcimboldi, 20, Viale dell'Innovazione, Bicocca, Milano

Raf Tozzi – live 2020

Dopo il tour nei palasport di tutta Italia e il grande evento all’Arena di Verona, il duo torna a esibirsi insieme anche nel 2020

Spettacoli e concerti

09/11/2020



04/10/2020
12:15
Four Seasons, Via Gesù 8, Milano

Torna il Sunday Brunch del Four Seasons

Il Brunch della domenica del Four Seasons di Milano, dove godersi momenti di relax con la famiglia gustando i sapori della tradizione gastronomica italiana

Food & Drink

04/10/2020



05/10/2020
17:00
Luogo Evento, Via Monte Napoleone, Milano

La Vendemmia di Montenapoleone: il lusso si unisce al vino

A Milano torna La Vendemmia, il progetto che unisce i marchi del lusso internazionale e le più prestigiose cantine italiane nel tempio dello shopping e del lifestyle

Food & Drink

05/10/2020

© Copyright Mymi - Powered By