Google Arts & Culture porta online la Reggia di Monza

Arte e cultura
Condividi
Sulla piattaforma Google Arts and Culture un centinaio di opere, a uso quotidiano della corte, immagini Street View della Villa Reale e il patrimonio botanico del Parco
Sulla piattaforma Google Arts and Culture un centinaio di opere, a uso quotidiano della corte, immagini Street View della Villa Reale e il patrimonio botanico del Parco

Dal 18 maggio 2020, in occasione della Giornata Internazionale dei Musei, promossa da ICOM, la Villa Reale e il Parco di Monza entrano a far parte di Google Arts & Culture, la piattaforma tecnologica sviluppata da Google per promuovere e preservare la cultura online, con una Collezione digitale di un centinaio di opere.

La Collezione digitale

La prima fase dei lavori ha portato, per il momento, alla digitalizzazione di un centinaio di opere, a uso quotidiano della corte, oggetto negli ultimi decenni di campagne di restauro sostenute dal Ministero per le Attività e i Beni Culturali, molte delle quali mai esposte prima.

Si potranno ammirare pendole, maioliche, tessuti e suppellettili e arredi mobili di Giuseppe Maggiolini, il principale ebanista italiano, di corrente tardo-barocca e neoclassica.

Particolare attenzione è stata prestata ai personaggi reali che hanno abitato le sale della Reggia con una galleria di immagini e dipinti storici.

Tra i beni esposti nella galleria virtuale si valorizzerà la componente verde della collezione botanica e paesaggistica del Parco, collocandola accanto alle opere d’arte conservate negli interni del palazzo.

I capolavori conservati nel Parco di Monza, in questo modo, si animano attraverso originali percorsi narrativi digitali che combinano immagini, testi e ricordi sovrapposti.

I luoghi protagonisti delle storie comprendono le 800 varietà di rose del Giardino, gli alberi monumentali, i preziosi stucchi della Cappella Reale, le cascine, i mulini, le ville e i ponti ospitati all’interno del più grande parco cintato d’Europa.

La visita virtuale con Street View

Utilizzando la tecnologia di Google Street View sarà possibile effettuare un tour virtuale a 360° sia dell’interno della Villa Reale, sia degli ambienti esterni, come l’Avancorte e i Giardini Reali.

Ecco il link per accedere online alla Villa Reale di Monza e al suo Parco: cliccare QUI

Vuoi essere sempre aggiornato sugli eventi imperdibili di Milano?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI MYMI!

Do il consenso al trattamento dei miei dati personali finalizzato alla fornitura del servizio con le modalità indicate nell'informativa.*
Arte e cultura
Condividi

Articoli Correlati



11/09/2020
00:00
Fieramilanocity, Via Nicodemo Tranchedini, Portello, Milano, Lombardia, 20149, Italia

Miart e Milano Artweek edizione 2020

A settembre il mondo dell’arte sarà a Milano

Arte e cultura

11/09/2020



10/10/2020
09:30
Fabbrica del Vapore, Via Giulio Cesare Procaccini 4, Milano

Frida Kahlo. Il Caos Dentro

Un viaggio emozionante e multimediale a 360 gradi nel mondo di Frida Kahlo arriva a Milano a ottobre 2020

Arte e cultura

10/10/2020



02/07/2020
09:30
Via San Vittore 21, Municipio 1, Milano, Lombardia, Italia

Riapre il Museo della Scienza e della Tecnologia

Giovedì 2 luglio ha finalmente riaperto il museo della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci, uno dei luoghi storici e più suggestivi di Milano

Arte e cultura

02/07/2020

© Copyright Mymi - Powered By