Giornata Internazionale del Caffè: cosa succede a Milano

MyMi News
Condividi
Oggi, a secoli di distanza, l'1 ottobre festeggiamo la giornata Internazionale del Caffè. L'amore per la tazzina ha origini antiche.
l rito della tazzina ha un significato radicato nella nostra società: è energia, celebrazione, amicizia, gioia, condivisione. In un piccolo gesto troviamo un grande piacere

Il caffè, la seconda bevanda più bevuta al mondo. Quantomeno in Italia. Nel nostro Paese, la tradizione del caffè, ha origini veramente antiche. Grazie ai fiorenti commerci con l’impero ottomano, l’Italia fu uno dei primi paesi a conoscere il gusto nuovo del caffè,  giunto a Venezia nel 1600. L’accoglienza non fu delle migliori poiché, essendo una bevanda musulmana, pensavano fosse legata al diavolo in persona.

Le cose cambiarono finalmente quando papa Clemente VIII decise di assaggiarla e ne fu così piacevolmente colpito che dispose di battezzarla per renderla “cristiana”. Dopo qualche iniziale tentennamento, il caffè riscosse un successo strepitoso in tutta la penisola. 

Da qui la nascita delle famose botteghe del caffè.

Oggi, a secoli di distanza, l’1 ottobre festeggiamo la Giornata Internazionale del Caffè. Il rito della tazzina ha un significato radicato nella nostra società: è energia, celebrazione, amicizia, gioia, condivisione. In un piccolo gesto troviamo veramente tutto.

In occasione della giornata internazionale, anche il capoluogo meneghino ha deciso di partecipare con la nuova edizione di MilanoCaffè, in scena dall’1 al 3 ottobre.

La manifestazione si svolgerà, per quanto sarà possibile, in collaborazione con tutte le associazioni e le aziende del settore che potranno aderire a questa manifestazione gratuitamente.

Le porte saranno aperte a tutti: coffeelover, addetti ai lavori e consumatori della bevanda. Le aziende e le organizzazioni che aderiranno saranno in prima fila, in quanto protagoniste della manifestazione.

Come da regolamento, ogni azienda partecipante deciderà in assoluta autonomia quale evento organizzerà negli spazi, bar, in azienda o esercizi commerciali di Milano e dintorni.

TRA I PROTAGONISTI:

Lavazza flagship store 

Lavazza celebra l’International Coffee Day ospitando “Le Caffettiere dei Maestri”, un’esclusiva esposizione curata dal noto industrial designer Giulio Iacchetti.

Il caffè incontra il design giovedì 1° ottobre dalle ore 10.00, al Flagship store Lavazza (Piazza S. Fedele 2 – Milano).

Starbucks

Giornata internazionale del caffè: Starbucks ti invita al coffee tasting dell’Anniversary Blend in tutti gli store di Milano 

Il 1 ottobre, in occasione della giornata internazionale del caffè, Starbucks offre ai suoi clienti una degustazione gratuita del nuovo Anniversary Blend in tutti i core store di Milano (escluso quello di Malpensa).

MUMAC

Flagship Faema Art&Caffeine

1° ottobre 2019: INTERNATIONAL COFFEE DAY al Faema Flagship Store di Milano con il reading teatrale “SEMI”

Nella Giornata Mondiale del Caffè e in occasione della manifestazione MilanoCaffè-MilanCoffee, MUMAC, Museo della macchina per caffè e centro di diffusione della cultura caffè di Gruppo Cimbali, organizza presso il flagship Faema Art&Caffeine, nel cuore di Milano, lo spettacolo “SEMI”, scritto e diretto da Francesca Marchegiano.

NESPRESSO

Celebra i caffè del mondo attraverso nuove esperienze di gusto

In occasione dell’International Coffee Day in programma martedì 1 ottobre, Nespresso, leader globale nel settore del caffè porzionato, offrirà ai clienti delle Boutique la possibilità di vivere una nuova e curiosa esperienza di degustazione per celebrare insieme i caffè del mondo.

NESCAFE’

Invita alla scoperta della gamma Gold in occasione di MilanoCaffè

Dislocati nei principali punti nevralgici della città, due corner Neskiosk offrono la possibilità di assaggiare i prodotti, ricevere buoni sconto e, portando una prova di acquisto, dal 1 al 3 Ottobre si potrà ricevere la tazza di vetro Nescafé personalizzata in tempo reale da un serigrafatore.

Julius Meinl

In occasione della Giornata Internazionale del Caffè (1° ottobre), Julius Meinl lancia per il quarto anno la sua campagna Meet With A Poem.

Caffetterie, ristoranti e hotel di tutto il mondo incoraggeranno le persone a mettere da parte i cellulari e la vita virtuale per lasciare spazio alle connessioni reali e significative, trovando il tempo di condividere un caffè con le persone amate. Usando il caffè come combustibile creativo per esprimere i propri sentimenti.

Vuoi essere sempre aggiornato sugli eventi imperdibili di Milano?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI MYMI!

Do il consenso al trattamento dei miei dati personali finalizzato alla fornitura del servizio con le modalità indicate nell'informativa.*
MyMi News
Condividi

Articoli Correlati

© Copyright Mymi - Powered By