Il Giardino Zen Teresa Pomodoro: l’inaugurazione in diretta streaming e “onlife”

Arte e cultura
Condividi
Tra ciliegi in fiore e installazioni, Milano avrà il suo primo giardino zen, intitolato a Teresa Pomodoro. Ecco come seguire e vivere l'evento inaugurale
Tra ciliegi in fiore e suggestive installazioni, Milano avrà il suo primo giardino zen, intitolato a Teresa Pomodoro. Ecco come seguire e vivere l'evento inaugurale

Il Giardino di Piazza Piola, oggetto di un importante intervento di riqualificazione, lo scorso settembre era stato intitolato alla regista e drammaturga Teresa Pomodoro, scomparsa nel 2008.

Oggi, il primo Giardino Zen della città è diventato realtà ed è pronto per essere inaugurato ufficialmente!

Dopo cinquanta giorni di lavori, i ventuno ciliegi in fiore e le sculture del giapponese Kengiro Azuma saranno l’attrazione di questo nuovo e speciale spazio verde di Milano. Spazio voluto e offerto alla città dal Teatro No’hma di via Orcagna, e dedicato a una cittadina milanese protagonista tra le più importanti della scena teatrale nazionale e internazionale.

L’evento inaugurale, inserito nel calendario di Milano Design City, avrà luogo domenica 18 aprile alle ore 17.00.

Il suono di un gong darà inizio alla performance che si potrà seguire in diretta streaming e “onlife sui canali digitali del teatro. Protagonisti artisti e ballerini, oltre a un djset, per diversi momenti di musica elettronica e contemporanea, danza classica e butoh.

Il forte legame del Giardino con lo Spazio Teatro No’hma e Milano

La riqualificazione del Giardino Teresa Pomodoro è espressione del forte legame dello Spazio Teatro No’hma con il territorio urbano di cui fa parte. Per questo viene restituito alla città libero e senza confini, proprio come lo spirito che da sempre anima il cartellone delle stagioni del Teatro milanese.

Allo stesso tempo il Giardino è il risultato di una collaborazione proficua. Alla base l’incontro tra realtà culturale e artistica e impegno istituzionale, scaturita in una preziosa opera di disseminazione sul territorio.

Il Giardino Zen Teresa Pomodoro vuole essere non solo uno spazio ma anche un progetto condiviso. Per questo motivo è stata attivata una campagna di raccolta fondi per coinvolgere i cittadini e creare così uno spazio di tutti, per tutti.

A questo LINK troverete info e approfondimenti sul progetto, nonché le modalità per sostenere l’iniziativa con una donazione.

L’installazione del giapponese Kengiro Azuma donata alla città

Insieme al Giardino, lo Spazio Teatro No’hma ha donato alla città una installazione inedita dell’artista giapponese Kengiro Azuma, scomparso nel 2016. L’opera è formata da cinque gradoni cilindrici di diverse altezze e accoglie “Colloquio”, la scultura che rappresenta due rospi in bronzo sorpresi in una conversazione, e “MU – 765 Goccia”. Quest’ultima opera è un omaggio al Teatro, che ha sede nell’ex palazzina dell’acqua potabile.

Ecco la pagina FB e il canale YouTube di Spazio Teatro No’hma per seguire la diretta streaming dell’inaugurazione. Appuntamento fissato per domenica 18 aprile, ore 17.00.

Vuoi essere sempre aggiornato sugli eventi imperdibili di Milano?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI MYMI!

Do il consenso al trattamento dei miei dati personali finalizzato alla fornitura del servizio con le modalità indicate nell'informativa.*

Data e luogo

Dal 18 Aprile 2021 - 17:00
al 18 Aprile 2021 - 20:00

Arte e cultura
Condividi

Articoli Correlati



26/05/2021
10:00
Galleria di Arte Moderna, Via Palestro 16, Milano

Nairy Baghramian per Furla Series #03 alla GAM di Milano

L’artista visiva Nairy Baghramian protagonista del terzo episodio di Furla Series con una personale site-specific per gli spazi interni ed esterni della GAM

Arte e cultura

26/05/2021

© Copyright Mymi - Powered By