“Ghe pensi mi”: cultura e attività fisica per una Milano più bella

MyMi News
Condividi
Cultura e attività fisica per prendersi cura di Milano: ecco i primi appuntamenti (a Cadorna e Parco Sempione) dell'iniziativa “Ghe pensi mi”
Cultura e attività fisica per prendersi cura di Milano: ecco i primi appuntamenti (a Cadorna e Parco Sempione) del nuovo format di partecipazione civica “Ghe pensi mi”

Prenderà il via domenica 19 gennaio da Cadorna il nuovo calendario di appuntamenti per il 2020 di “Ghe pensi mi”, l’iniziativa per una Milano più pulita e più bella nata nel corso del 2019 grazie all’associazione Retake.

In particolare, le attività in programma – pensate per eliminare tutto ciò che deturpa la città – si suddividono tra cleaning (rimozione di tag, adesivi e imbrattamenti) e plogging (corsa leggera con raccolta di micro-rifiuti). Vanno poi ad aggiungersi due novità: prima di mettersi all’opera i volontari avranno infatti la possibilità, nel primo caso di riscoprire pezzi di storia e luoghi poco conosciuti della città, nel secondo di svolgere attività fisica in alcuni parchi con un risveglio muscolare guidato da personal trainer.

I volontari che aderiranno ai sabati e alle domeniche di attività saranno accompagnati da Retake Milano e da Fondazione Fragiacomo – partner del progetto – a conoscere angoli nascosti di Milano e a godere delle aree verdi, una per municipio della città.

I primi due appuntamenti:

Gli appuntamenti culturali, sette in tutto, ogni terza domenica del mese fino a luglio, inizieranno domenica 19 gennaio in piazzale Cadorna dove sarà ripulito anche il monumento “Ago, filo e nodo”, l’iconica scultura di Claes Oldenburg inaugurata nel 2000. L’attività di cleaning sarà preceduta da un tour guidato a partire dallo storico Bar Magenta con una spiegazione iniziale condotta da Milano da vedere.

Il plogging nei parchi pubblici, invece, inizierà sabato 25 gennaio al Parco Sempione e si svolgerà ogni quarto sabato del mese, fino al 24 ottobre. Ad “allenare” i partecipanti ci sarà un personal trainer professionista che sarà a disposizione per un risveglio muscolare di gruppo.

Come partecipare e diventare un volontario “Ghe pensi mi”:

La partecipazione a “Ghe pensi mi” è completamente gratuita e basterà iscriversi dalla piattaforma Eventbrite seguendo gli aggiornamenti sul sito dell’iniziativa www.ghepensimi.retakemilano.org o chiedendo informazioni all’indirizzo di posta elettronica: comunicazione@retakemilano.org.

I prossimi appuntamenti culturali:

  • 16 febbraio (ore 9.30) > Rotonda della Besana – Via Enrico Besana, 12
  • 15 marzo (ore 9.30) > Laboratori Ansaldo – Via Bergognone, 34
  • 19 aprile (ore 9.30) > Torre dei Gorgoni – Via Brisa ang. Corso Magenta
  • 17 maggio (ore 9.30) > S. Carlo al Lazzaretto – Largo Fra Paolo Bellintani, 1
  • 21 giugno (ore 9.30) > Conca dell’Incoronata – Via S. Marco ang. Via Castelfidardo
  • 19 luglio (ore 9.30) > Museo Diocesano – Via del Torchio ang. Via Torino

Prossimi appuntamenti “green”:

  • 22 febbraio (ore 10.00) > Parco ex-Trotter
  • 21 marzo (ore 10.00) > Parco Lambro
  • 25 aprile (ore 10.00) > Parco Forlanini
  • 23 maggio (ore 10.00) > Parco Agricolo Sud Milano
  • 27 giugno (ore 10.00) > Parco Moravia
  • 25 luglio (ore 10.00) > Parco delle Cave
  • 26 settembre (ore 10.00) > Parco di Villa Litta
  • 24 ottobre (ore 10.00) > Parco Montestella
di Carlotta Pistone

Vuoi essere sempre aggiornato sugli eventi imperdibili di Milano?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI MYMI!

Do il consenso al trattamento dei miei dati personali finalizzato alla fornitura del servizio con le modalità indicate nell'informativa.*
MyMi News
Condividi

Articoli Correlati

© Copyright Mymi - Powered By