Forestami: per la Giornata internazionale delle Foreste una Milano ancora più green

MyMi News
Condividi
Per la giornata dedicata alle foreste in tutto il mondo, nella Città Metropolitana di Milano al via la piantumazione di quasi 20.000 nuovi alberi
Per la giornata che ricorda l'importanza delle foreste in tutto il mondo, nella Città Metropolitana di Milano al via la piantumazione di quasi 20.000 nuovi alberi

18.410 nuovi alberi e arbusti saranno piantiti nelle prossime settimane su 13 ettari di terreni dislocati tra i comuni di Milano, Trezzano, Melzo, Paullo, Gaggiano e Vimodrone. Queste le nuove piantumazioni annunciate da Forestami – progetto che ha l’obiettivo di piantare 3 milioni di alberi entro il 2030 – in vista della Giornata Internazionale delle Foreste che cade il 21 marzo. Non a caso, proprio come il primo giorno di primavera.

Istituita nel 2012 dalle Nazioni Unite, la Giornata Internazionale delle Foreste è supportata quest’anno da uno slogan decisamente significativo, “Troppo preziose per perderle”. Al centro il tema della relazione tra boschi e biodiversità. Le foreste sono infatti l’habitat dell’80% della biodiversità terrestre, come ci ricorda la Fao, l’organizzazione dell’Onu per il cibo e l’agricoltura.

[leggi anche “Giornata Mondiale dell’Acqua: celebriamola insieme, anche a Milano”]

Un tema che riguarda tutti noi: la gestione sostenibile delle foreste – e il loro eventuale ripristino – è fondamentale per la biodiversità, il clima e per l’uomo, ovviamente. Anche nelle aree urbane.

Risultati e nuovi progetti per la forestazione della Città Metropolitana di Milano

Grazie al progetto Forestami, la Città Metropolitana di Milano conta ad oggi un totale di 281.160 nuovi alberi già piantati. E le prossime piantumazioni sono il risultato di 633.826 euro di donazioni arrivate da 73.385 privati cittadini e 45 aziende.

Per accelerare ulteriormente l’opera di forestazione urbana, Città Metropolitana di Milano e Forestami hanno appena richiesto – grazie al Bando Costa – oltre 2 milioni di euro di finanziamenti. L’obbiettivo? Realizzare 5 nuovi progetti su 22 ettari di terreni dislocati tra i comuni di Rho, Settimo Milanese, Corsico, Milano e Pioltello. Ettari che, se sommati ai 13 oggetto di piantumazione nelle prossime settimane, porterebbero alla forestazione di un’area complessiva delle dimensioni del Parco Sempione di Milano.

Contemporaneamente, in questi giorni partirà la nuova campagna di comunicazione e andranno online i primi contenuti scientifici della ricerca alla base del progetto. Due importanti strumenti pensati per rafforzare la conoscenza e la partecipazione al Forestami da parte di cittadini e soggetti interessati.

Ricordiamo, poi, che per contribuire al progetto in modo originale, nella seziona “DONA” del sito, è sempre possibile scaricare una gift card per donare a chi si vuole uno o più alberi. Un regalo di certo gradito, soprattutto in occasione di questa speciale giornata e dell’arrivo della primavera.

Vuoi essere sempre aggiornato sugli eventi imperdibili di Milano?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI MYMI!

Do il consenso al trattamento dei miei dati personali finalizzato alla fornitura del servizio con le modalità indicate nell'informativa.*
MyMi News
Condividi

Articoli Correlati

18.410 nuovi alberi e arbusti saranno piantiti nelle prossime settimane su 13 ettari di terreni dislocati tra i comuni di Milano, Trezzano, Melzo, Paullo, Gaggiano e Vimodrone. […]

MyMi News

14/04/2021

© Copyright Mymi - Powered By