Food&Drink: 10 consigli utili per la tua visibilità

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Come migliorare la visibilità della tua attività, bar o ristorante, su Milano. 10 consigli utili da seguire per ottenere risultati.

La visibilità nel business della ristorazione a Milano è fondamentale, in quanto consente di rendere noto un ristorante perché viviamo in un’era in cui tutto ciò che è virtuale è reale. Gli ordini e le consegne a domicilio sono fondamentali per il capoluogo lombardo, che presenta un mercato ghiotto di clienti e buongustai che si muovono online, guardando il sito, spulciando il menù online e muovendosi attraverso i social network.

Infatti, proprio per migliorare la visibilità del tuo ristorante a Milano, puoi mostrare il menù su Facebook, raccontare attraverso le storie su Instagram e continuare a promuovere il tuo business su Pinterest attraverso le immagini. In un’epoca dove il marketing digitale è in continua evoluzione, ecco 10 consigli utili per migliorare la visibilità del tuo business nel settore della ristorazione a Milano e ottimizzare il funnel di conversione utente – cliente.

Cerca di raccontare per vendere

Per quanto riguarda il settore della ristorazione, le pagine social non rappresentano mai una semplice vetrina, ai clienti interessa il cibo, ma quello che ricercano è l’esperienza. Per migliorare le visualizzazioni e polarizzare l’attenzione degli utenti, è opportuno raccontare per rendere il ristorante o il locale più “appetibile”. Dai spazio agli ingredienti, esalta la tradizione proponi piatti moderni e libera la tua fantasia culinaria e la creatività di scrittura per coinvolgere gli utenti.

Presenta le caratteristiche specifiche dei piatti

Non fermarti alla descrizione, proponi soluzioni per tutti i gusti o esigenze: gluten free, vegani, vegetariani. Esprimi le caratteristiche delle tue ricette e valorizza i piatti, sottolinea sempre le materie prime che utilizzi; che siano bio o a chilometro zero, racconta la freschezza dei prodotti e da dove provengono, se sono importati o locali.

Proponi offerte e sconti

Puoi sfruttare un’occasione particolare per proporre offerte e sconti, nuovi piatti o ricette tradizionali, piatti extra inseriti nel menù solo per un determinato periodo di tempo. Specifica sempre i giorni in cui è possibile approfittare degli sconti e delle offerte e spiega il motivo della promozione. Questo può essere un ottimo modo per avvantaggiarsi sui competitor, in fondo, Milano conta quasi 6000 ristoranti.

Inserisci il tuo menù sui canali social aziendali

Crea delle pagine social aziendali e non dimenticare di inserire il menù e tutte le informazioni pertinenti che possono interessare il cliente. Molto spesso le persone non scelgono un ristorante perché non conoscono il menù, le caratteristiche dei piatti e i prezzi, più dettagliato sarai nel mostrare la tua offerta, più clienti accorreranno nel tuo locale.

Semplifica le ordinazioni per l’asporto o la prenotazione dei tavoli

Oggi, le app personalizzate per i locali e i ristoranti possono fare davvero molto, oppure basta rendere visibile il numero di telefono, la mail o rispondere direttamente attraverso le pagine aziendali per favorire le ordinazioni d’asporto o la prenotazione dei tavoli, in una città molto vasta come Milano, questo è un’opzione indispensabile. Per qualsiasi canale utilizzato, basta inserire il pulsante Prenota Adesso per offrire un servizio efficiente e dinamico.

Coinvolgi gli utenti e i clienti a condividere i tuoi contenuti

Sfruttare i trend del food porn è sempre conveniente e canalizza l’attenzione dei potenziali clienti sulla tua offerta. Anche quando ci sono clienti abituali, puoi coinvolgerli a condividere foto, video o storie sui social, ma ricordati sempre di farti taggare. Crea hashtag ufficiali, proponi concorsi a premi a colpi di like e metti in palio buoni sconto o gratuiti, in questo modo avrai tantissima pubblicità gratis.

Vendi un’esperienza culinaria

Gli utenti sono alla ricerca di esperienze nuove, gusti e sapori innovativi ma anche piatti tradizionali come li prepara la nonna. Vendere l’esperienza significa raccontare i piatti e gli ingredienti, offrire ai clienti un percorso unico che caratterizzi il tuo ristorante o locale.

Mostra quello che succede dietro le quinte

Cosa si nasconde dietro un piatto? Mettere in mostra il proprio team che prepara una pietanza è un ottimo modo per canalizzare l’attenzione del pubblico e ottimizzare il funnel di conversione utente – cliente. Mostrare l’armonia che si è creata fra lo staff con video divertenti, informativi e consigli su come cucinare un piatto, è un’ottima strategia per migliorare le visualizzazioni sul web e attirare i più curiosi.

Crea un blog con rubriche e contenuti originali

Il digital marketing ha bisogno di diverse prospettive per funzionare al meglio, ricordati che un blog con contenuti originali è il miglior modo di ottimizzare le visualizzazioni e attirare i clienti nel tuo ristorante. Crea rubriche di interesse correlati con video, mostra le ricette e tutto ciò che accade nel tuo ristorante, non solo il divertimento tuo e del tuo staff è assicurato, ma saranno sempre di più i curiosi che prenoteranno al tuo locale.

Puntare sull’immagine è sempre un’ottima mossa

I contenuti scritti sono sempre utili, ma non dimenticare che le immagini sono il miglior modo per catturare l’attenzione e raccontare un’esperienza culinaria. Fai uso di foto e video per migliorare le visualizzazioni e ricorda sempre di integrare i contenuti scritti attraverso le immagini.

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Data e luogo

Dal 01 settembre 2020 - 09:00
al 02 settembre 2020 - 09:00
Milano, Lombardia, Italia
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