FILARIO HOTEL & RESIDENCES - FILO
Per la bella stagione Alessandro Parisi , resident chef del Filario Hotel & Residences di Lezzeno, sul Lago di Como, propone l' Insalata d'A…mare , un piatto che celebra il mare con ingredienti freschissimi e un tocco di originalità. I gamberi crudi, dolci e carnosi, vengono serviti in abbinamento a verdure marinate in acqua di mare, aceto di riso e mele, poi arricchite da spezie delicate che donano freschezza al piatto. Un fumetto di pesce al nero di seppia e un'emulsione delle teste di gambero aggiungono una nota intensa e iodata. Ogni boccone è un viaggio che riporta alla mente di chi lo assaggia a una giornata in spiaggia in riva al mare.
Per info e prenotazioni: https://www.
EXCELSIOR HOTEL GALLIA
Il mare è il fil rouge che accompagna tutto l'anno l'estro e la creatività degli Chef Antonio e Vincenzo Lebano, Executive Chef del roof roof restaurant dell' Excelsior Hotel Gallia, a Luxury Collection Hotel, Milan , con la consulenza dei tristellati fratelli Cerea. Per l'estate, tra i primi in carta, il “Risotto, indivia riccia, crema di bufala, totanetti alla griglia, limoni canditi”, un piatto i cui profumi, sapori e colori ricordano le radici campane degli chef, che dimostrano l' amore per la loro terra mettendo sempre il Mediterraneo al centro della loro cucina.
Per info e prenotazioni: 0267853514 - terrazza.gallia@
HOTEL PRINCIPE DI SAVOIA - RISTORANTE ACANTO
Lo Chef Matteo Gabrielli del Ristorante Acanto esce dalla cucina e prende il comando della griglia per preparare "en plein air" carni, pesce e deliziosi piatti vegetariani che sono i protagonisti del nuovo menu estivo. Tra le proposte alla brace spiccano pietanze che ricordano il mare, come il “ Polpo con tagliata di avocado e cipolla caramellata ” oi “ Calamari grigliati con caesar dressing e verdure grill ”. Queste preparazioni saranno disponibili per pranzo nel dehors del ristorante - ospitato all'interno dell' Hotel Principe di Savoia Dorchester Collection di Milano - il primo e l' ultimo fine settimana di agosto (3-4; 24-25) e il primo fine settimana di settembre (31-1).
Per info e prenotazioni: www.
IL CIRCOLINO
I sapori del mare si incontrano con la cucina ispanico-brianzola che caratterizza la carta de Il Circolino firmata dal Resident Chef Lorenzo Sacchi. Tra i crudi, si distingue il “Carpaccio di capasanta, gazpacho di fragole e formaggio di capra”, dove la capasanta, protagonista del piatto, è marinata con sale, zucchero e spezie, tagliata in stile sashimi e servita leggermente tiepida. Viene accompagnato da un gazpacho classico, arricchito con fragole, alghe, erbe aromatiche e una polvere ghiacciata di formaggio di capra, che dona una spinta finale al piatto. Tra i secondi a base di pesce spiccano le “Kokotxas di baccalà al pil pil, piselli e berberechos”: una preparazione tipica della cucina basca nella quale, attraverso la tecnica speciale di cottura “pil pil”, il collagene delle gole del baccalà si emulsiona con l'olio di cottura, creando una salsa cremosa, poi condita con aglio tritato e peperoncino.
Per info e prenotazioni: www.il-circolino.it; T. 039 6363374; info@il-circolino.it
VERAMENTE
Veramente, il nuovo punto di riferimento milanese per gli amanti della buona cucina alla ricerca di un luogo dove “stare bene a tavola e riscoprire i sapori di casa”, presenta “Polpo e patate”: un grande classico della tradizione gastronomica italiana proposto con patate in doppia versione, schiacciate e croccanti. Il ristorante è aperto tutti i giorni a pranzo ea cena nel cuore di Brera, in via Palermo 11.
Per info e prenotazioni: T. 0285687716
© myMilano - Riproduzione riservata
Aggiornato il: 04/09/2024 12:08:01