Autunno a Milano
Arriva l'autunno anche nei ristoranti milanesi, che propongono una vasta scelta a tema stagionale: per gli amanti della carne, per i vegani e anche per coloro a cui piace sperimentare. Ecco la nostra selezione
Dalla Tartare di manzo con midollo, gremolada e pane croccante al Purè di patate con capocollo, sono numerosi i piatti inediti che entrano ufficialmente a far parte del nuovo menu de Il Mannarino, l’insegna punto di riferimento per gli amanti della carne buona e di qualità. La carta è stata finalizzata con il contributo dei clienti più affezionati del brand, che hanno potuto assaggiare e “giudicare” in anteprima alcune portate della rinnovata proposta, ideata dai due founder Gianmarco Venuto e Filippo Sironi insieme all’esperto team di macellai e cuochi.
Pellico 3, ristorante fine dining del Park Hyatt Milano, annuncia il lancio del nuovo menù stagionale studiato da Guido Paternollo, il cui approccio concreto alla materia lo ha portato a ricevere pochi giorni fa il premio speciale “Tradizione Futura” da Gambero Rosso e Moët & Chandon. Per l’occasione, lo chef ha deciso di riavvolgere il film dei mesi di lavoro trascorsi, lavorando su una proposta che integrasse ricette ispirate alle primizie di stagione (funghi, spinaci, mele cotogne) con una rilettura di alcuni tra gli esperimenti gastronomici che più hanno incontrato il gusto e il favore della clientela. Tra questi un primo come il tortello, in questa versione ripieno con ‘nduja e ricotta di pecora e servito con salsa al melograno (frutto tipico di stagione) o un secondo che ha come protagonista i fagioli di Controne: se l’anno scorso era il gambero viola a sposare questo legume bianco, presidio Slow Food, oggi ad accompagnarlo è la coda di astice, cotta ai carboni e servita con miso di cipolla bruciata e intingolo di corallo.
Da Innocenti Evasioni è pronto il nuovo menu autunnale studiato da chef Arrigoni per l‘usuale avvicendarsi di stagione. Cambiano dunque le verdure coltivate nell’orto e compaiono tutti quei vegetali o frutta dell’immaginario autunnale: i fichi, la zucca, i funghi, le castagne e i cachi, ma anche il cavolfiore e i broccoli. Senza dimenticare il miele prodotto dalle api nel giardino del ristorante (la prima produzione ha superato i 50 kg), utilizzato come condimento del radicchio maturato che accompagna il diaframma di Angus. Le preparazioni si fanno più ricche e sostanziose: entrano in carta la trippa, la faraona e la selvaggina (come la lepre), alternati al pesce (baccalà, gamberi e filetti di ombrina), mentre i dolci vedono la combinazione di formaggi, creme, cioccolato e rum.
Il nuovo menu di Armani/Ristorante, situato al settimo piano dell’omonimo hotel di Via Manzoni, 31 dà il benvenuto all’autunno con i suoi sapori caldi e avvolgenti. Firmata dall’Executive Chef Francesco Mascheroni, la carta abbraccia le ricchezze del territorio, suggestioni lombarde e non solo, per poi spingersi fuori dai confini senza mai perdere di vista l’innovazione e la contemporaneità. Presente, La mia cucina vegetale e Tradizione in evoluzione sono i tre percorsi di degustazione proposti per vivere un’esperienza che valorizza al massimo ogni singolo ingrediente, catturando le sfumature di gusto più raffinate.
Tutto il nuovo menù desgustazione sul loro sito: https://www.particolaremilano.com/menu-ristorante/
Un solo concept, tre indirizzi, due menu: Al Mercato Steaks & Burgers, insegna di riferimento per la carne di qualità nel mondo della ristorazione milanese, si rinnova in occasione della stagione autunnale e porta in tavola una nuova proposta gastronomica ben definita: da un lato, la storica sede di Sant'Eufemia mantiene salda la sua identità di burger bar; dall’altro, le sedi di Alvar Aalto e Corso Venezia presentano un’unica carta, frutto di un importante lavoro di rinnovamento iniziato la scorsa primavera per offrire agli ospiti un viaggio culinario nei cinque continenti.
Per info e prenotazioni: https://www.al-mercato.it
Da Locale è disponibile il nuovo menu autunnale con una selezione di piatti confortevoli che ricordano casa, in un mix tra convivialità e buona cucina. La founder Veronica Pagani e il suo team sono pronti ad accogliere il pubblico con proposte semplici, ma al tempo stesso ricercate nelle preparazioni e nelle tecniche di cucina, con un bilanciamento magistrale dei sapori tipici della tradizione gastronomica nostrana. Locale è aperto dal lunedì al sabato a cena per accogliere quanti desiderano collezionare ricordi indelebili alla scoperta dei prodotti del territorio circostante. Per info e prenotazioni: 335 0807152.
L’inverno è alle porte e il nuovo menù di Obicà Mozzarella Bar dà il benvenuto alla stagione fredda attraverso piatti inediti, che sorprendono il palato e riscaldano il cuore. Per iniziare, l’offerta degli Small Plates - ideali per un pranzo o una cena all’insegna della condivisione - si amplia con le sfiziose Crocchette di Scarola e Alici, proposte insieme a grandi classici dell’inverno Obicà come l’Hummus di Barbabietola e la Caprese Rivisitata. Tra le novità della carta, debuttano il Capocollo di Martina Franca e la Mortadella Favola Gran Riserva, entrambi da provare sulle nuove Pizze del Menù Invernale, frutto di una lenta lievitazione di almeno 48 ore e preparate utilizzando lievito madre e farina del Molino Paolo Mariani. Questo comparto si arricchisce, inoltre, di varianti autunnali come la Pizza Zucca e Tartufo e “evergreen” come il Calzone, preparato con Mozzarella di Bufala, Filetti di Alici, Scarola, Pinoli, Uva Passa, Capperi e Pomodoro Biologico.
Se sei fan dei sapori decisi ti consigliamo la pizza Salsiccia e Friarelli, con salsiccia di Mora Romagnola, provola affumicata e ricotta affumicata grattuggiata, rustica, ricca e appetitosa, oppure la Spinaci, profumatissima, con spinaci saltati, taleggio, scaglie di parmigiano reggiano 24 mesi, olive nere e una spolverata di salvia, pepe nero e scorza di limone. Torna anche la Zucca e Funghi, cremosa, delicata, in perfetta palette autunnale, con zucca in crema, funghi saltati e un mix filante di fiordilatte e taleggio. In menu troverai anche la nuova Zuppa Contadina, con i suoi sapori familiari che ci riportano indietro nel tempo, e il nuovo Semifreddo al cioccolato, torta mousse delicata e golosissima.
© myMilano - Riproduzione riservata
Aggiornato il: 28/11/2023 09:42:43