Da non perdere
Il 7 luglio apre al pubblico il nuovo Ristorante Andrea Aprea: dove gusto, memoria e tempo si incontrano. All'ultimo piano della Fondazione Luigi Rovati - in un magnifico edificio storico con una vetrata panoramica sul parco di Porta Venezia - il Ristorante raccoglie in una cornice estetica dalle proporzioni pure tutti i valori dell'esperienza gastronomica che Chef Aprea ha definito in un percorso di ricerca ventennale.
Il viaggio gastronomico comincia nella scelta delle materie prime. I rapporti tra acidità, sapidità, amaro e dolcezza sono alla base delle proposte della carta, così come i rapporti formali e di consistenza dei cibi presenti nel piatto, proprio per concedere un’alternanza di vibrazioni al palato: tra morbido, sapido, acido, dolce, leggermente piccante, in un dialogo continuo tra sapori vicini e opposti.
Tre percorsi gastronomici proposti al pubblico:
Nuovo menu estivo per Armani/Ristorante, situato al piano sette di Armani Hotel Milano, in via Manzoni 31. La carta creata dall’Executive Chef Francesco Mascheroni si compone di 18 piatti, dessert compresi, oltre a due menu degustazione da 5 o 6 portate, scelte dal cliente o dallo chef stesso.
Un menù fresco che rappresenta un autentico viaggio alla (ri)scoperta delle migliori materie prime che l’estate sa offrire. Piatti che raccontano l’Italia dei prodotti d’eccellenza, senza dimenticare richiami a suggestioni orientali. Lo chef “gioca” con le contaminazioni per portare a tavola una tradizione che si evolve in nuovi dialoghi gustativi.
Da Waby restaurant non c’è uno chef che primeggia, bensì una brigata di cucina con esperienza e un progetto condiviso risultato di viaggi e consulenze nell’alta ristorazione asiatica. Due le note che emergono, delicatamente piccanti: quella del jalapeno (peperoncino dalla piacevole piccantezza di grado medio) e quella del shichimi togarashi, mix di spezie giapponesi, che letteralmente significa “peperoncino dai sette sapori”, una miscela composta da sette spezie.
Punto di forza le Creazioni, raffinati signature dish che incantano il palato: dai Nori Crisps (alga nori in tempura, tonno, ricciola, togarashi e dressing al sesamo) all’Hotate Iberico (millefoglie di capasanta, jamon iberico, jalapeno coriandolo, salsa di miso, yuzu con dressing al coriandolo), dal Crispy Rice (inaspettato riso croccante, crema di avocado, tartare di salmone e tonno speziato) al delicato Sake Karashi (sashimi di salmone scottato, asparagi al vapore, uova di salmone salsa Karashi e sumiso).
© myMilano - Riproduzione riservata
Aggiornato il: 03/08/2022 21:05:31