Nella centralissima Via Torino si trova una delle sedi della gelateria napoletana Casa Infante. I gusti sono prodotti con ingredienti italianissimi: limoni di Sorrento, albicocche del Vesuvio da presidio Slow Food, fichi del Cilento e Falanghina dei Campi Flegrei, amarene Fabbri, frutti di bosco del Trentino, marroni e nocciole del Piemonte I.G.P., amaretti di Saronno e sale di Cervia. Da provare: il cremino alla nocciola e il cono riempito di crema al pistacchio.
Nata nella capitale romana nel 1947, questa gelateria mantiene la sua tradizione scegliendo ingredienti e genuini e una preparazione effettuata sempre sul momento. Infatti, per garantire la freschezza e la cremosità del gelato ne producono quantità minime in diversi momenti della giornata per far sì che la sua durata media non superi le tre ore circa.
In un negozio piccolissimo nei pressi di Porta Lodovica, uno dei gelati migliori di Milano. Anche se difficile da intravedere, questa gelateria offre gelato e cioccolato artigianale, fatto esclusivamente con prodotti a chilometro zero. Perfetta anche per chi soffre di intolleranze ma non vuole rinunciare al piacere del gelato. Da provare: pistacchio senza lattosio e mandorla!
Il nome è già una garanzia. E' il gelato perfetto da accompagnare a una passeggiata nelle viette di Sant'Ambrogio, poco dopo via Meravigli. Il gelato di Fatto con Amore è il risultato di una cura incredibile degli ingredienti. Un esempio? Il loro gusto nocciola è creato con due varietà: la prima, una nocciola Piemonte igp di tostatura chiara, la seconda è la nocciola principe con un gusto più deciso.
Nella vivissima zona che sta tra Porta Romana e Piazzale Lodi, lì dove ogni settimana nascono nuovi locali, c'è Sioli e Bissoli. Le materie prime utilizzate per realizzare il gelato provengono tutti da piccoli artigiani della zona. Incredibile la cremosità. Da provare: mirtillo e gianduia.
Di Viola Francini
© myMilano - Riproduzione riservata
Aggiornato il: 08/08/2024 12:33:37