Da non perdere
L'approccio che ognuno di noi ha con i cocktail è sempre diverso. C'è chi si lascia ispirare dalla fantasia del menù, chi non tradirebbe mai il suo drink preferito, chi beve solo per ubriacarsi e chi invece cerca l'emozione ad ogni sorso. A prescindere dal vostro stile, abbiamo selezionato qualche locale in cui passare almeno una volta nella vita.
In via Lomazzo 12, in piena Chinatown, una chiesa sconsacrata di fine '700 è stata riadattata a cocktail bar della zona. Dopo il Gattopardo, trasformato in locale notturno, anche La Chiesetta ha trovato la sua strada tra gli amanti del gotico, con le sue candele votive, gli affreschi e i capitelli che rendono l'atmosfera senza dubbio particolare. Perfino i cocktail sono realizzatia tema, con i chupitos della Parrocchia (tra cui PapaNero e FrateEllo o Sangue di Giuda) o la miracolosa Sangria del Priore. Chiaramente sul listino sono presenti anche i grandi classici come Bacardi Cuba Libre, Bacardi Mojito, quattro diversi tipi di Gin, e una varietà di Martini tutti da provare. La Chiesetta è aperta dal lunedì al sabato dalle 18:00 alle 02:00 di notte. Il numero da chiamare per informazioni è il +39 339.7969095.
Ristorante e cocktail bar, il Delaroque Bistrot di Piazza Sempione 6, è tra i numeri uno nel proprio settore. Ogni drink è un'esperienza nuova ed emozionante. I sapori ricercati, i gusti mescolati e le combinazioni attente rendono il ristorante il posto perfetto dove sperimentare e scoprire nuovi cocktail al prezzo medio di 13€. Qualche esempio? L'Aviation è un drink a abase di Gin Bombay o Vodka Grey Goose, sciroppo alla lavanda, liquore Monin alla violetta, succo di limone e bitter alla lavanda. O il Lori Meyers: Mezcal, Patron Silver tequila, Ancho Reyes, succo di lime, bitter burleque e Schweppes Spicy Ginger beer. Il locale è aperto sempre dalle 09:00 all'01:00 di notte. Il numero da chiamare per informazioni è il 02.2345678.
Siete mai stati nel bar più piccolo di Milano? Si trova in Porta Ticinese e il suo unico tavolo può ospitare al massimo tre persone per la durata di un'ora. E' possibile acquistare un tavolo da questo link, e il prezzo include un drink a testa. Lo stile classico del locale vi riserva sicuramente la privacy che meritate e gli ottimi drink preparati dal barman ne valgono la pena.
Il Doping Club è tra i più famosi per l'alta qualità di cocktail che propone ai proprio ospiti all'interno di un club esclusivo in stile inglese. Il bancone propone una grande varietà di vini, liquori e amari mentre al tavolo è possibile rilassarsi, leggere e anche fumare un buon sigaro. A pochi passi dalla Darsena il cocktail bar dell'hotel Yard è il posto perfetto dove passare qualche ora in compagnia di un buon drink e buoni amici.
Lo storico tram 1522 del 1928 è stato trasformato in Tranvai nel parco della Martesana, un bar con grande spazio all'aperto per un aperitivo o una cena con panini e taglieri. In tutto sono disponibili 75 posti e la domenica con 25€ è anche possibile trovarsi per un brunch. Sicuramente la particolarità del posto fa sì che non lo si scordi facilmente. Per prenotare un tavolo è possibile chiamare il 3925715378 dal lunedì al venerdì, dalle 15 alle 18.
Di Giulia Taviani
© myMilano - Riproduzione riservata
Aggiornato il: 15/05/2023 14:18:01