La cioccolata calda è decisamente un must dell'inverno! Semplice, arricchita da mousse, al latte o fondente; in qualsiasi variante la si propone e la si preferisce, si può sorseggiare un'ottima cioccolata calda a Milano in diverse pasticcerie della città, artigianali e di qualità. Tra queste, ve ne consigliamo 5 in cui recarsi assolutamente!
Storica realtà napoletana, Gay Odin produce cioccolata artigianale di altissima qualità dalla fine del 1800. La bottega di Milano, oltre ad esporre per l'acquisto delizie di ogni tipo, serve squisite cioccolate fondenti, proprio come tradizione comanda! Da non perdere quella di "cioccolata foresta", una specialità firmata Gay Odin. In Via S. Giovanni sul Muro, 19.
Direttamente da Torino, la cioccolateria Guido Gobino è un verio tempio del gusto. Varcata la soglia, sentirete il profumo dell'ottimo cioccolato artigianale e di indubbia qualità. Tappa obbligatoria di una giornata all'insegna del buon gusto e di intenso shopping sotto le festività, la bottega meneghina di Guido Gobino si trova in Corso Garibaldi 35 e in Corso Magenta 36.
Ambiente elegante e raffinato, la pasticceria Enrico Rizzi attrae il cliente anche per la deliziosa cioccolata dai sapori originali dettati, a loro volta, dagli aromi di ben 8 spezie diverse con cui si può rendere unica la propria cioccolata. Se ci si vuole abbandonare alla gioia di un "dolce" pomeriggio, aggiungete alla richiesta uno dei tanto apprezzati macarons con cui la pasticceria ha fatto breccia nel cuore dei milanesi.
La Fabbrica del Cioccolato a Milano si chiama Pasticceria Zàini e da 100 anni realizza il meglio delle varianti al cioccolato, alla cui lista si aggiungono perfino delle tavolette ai petali di rosa. Da Zaini potrete sorseggiare la cioccolata calta "di una volta" servita in finissime porcellane. Ciò immersi in un luogo d'epoca! Trovate Zàini Milano in Via Carlo De Cristoforis 5 e in Viale Piave 17.
Si conclude questo viaggio al cioccolato con la punta di diamante della tradizione pasticcera meneghina: Marchesi 1824. Tappa obbligatoria per i veri conoscitori e amanti di Milano, la Pasticceria Marchesi vanta ben 3 punti a Milano (Via Monte Napoleone 9, Galleria Vittorio Emanuele II, Via Santa Maria alla Porta 11/a) in cui recarsi per provare l'intenso piacere di una cioccolata "in bilico" tra storia meneghina e sguardo al futuro del rinomato marchio.
© myMilano - Riproduzione riservata
Aggiornato il: 07/01/2025 12:28:40