Milano, si sa, è la città dei locali e dei ristoranti ma il pranzo di Natale è un’occasione speciale e non sempre è facile scegliere. Per questo abbiamo selezionato per voi cinque ristoranti che hanno creato un menù esclusivo per il giorno di Natale.
Nati dall’idea di un piatto tipicissimo, il “bollito”, il locale si trova in via Lombardia 28 e si suddivide tra ristorante, libreria vintage e una piccola serra di piante aromatizzate da utilizzare in cucina. Per il 25 dicembre serviranno un menù dai toni ultra tradizionali: polenta con lo zola, cotechino e lenticchie, plin in brodo e così via. Potete leggere il menù qui. Il costo è 48 euro a persona e si può prenotare online.
Una delle osterie più famose della città. I tipici sapori milanesi sono preparati secondo le ricette della tradizione e presentati in sette diverse location a tema: dalla Sala Piano, che assomiglia ai cottage inglesi, al Chiosco, dallo stile provenzale. Per il menù di Natale, i piatti classici si fondono con selezioni gourmet. Un esempio? Il primo piatto è un risotto Carnaroli mantecato alla zucca, polvere di castagne e Castelmagno. Potete consultarlo qui e prenotare al 02 534698.
Dalla tinte vintage ma con una cucina contemporanea, l’Osteria Brunello si trova su Corso Garibaldi e per il pranzo del 25 dicembre ha creato un menù degustazione classico ma attento alla cura dei dettagli. Nota di merito: l’antipasto è una créme brulee di foie gras con composta fichi secchi e panbrioches. L’intero menù lo trovate qui ed è possibile prenotare online.
In una vecchia corte industriale, Note di Cucina racconta le trattorie e la cucina di una volta. Ad accompagnare il cibo, ogni sera e nelle occasioni speciali un pianista suonerà dal vivo i brani più famosi di musica classica, da Strauss a Mozart. Per il giorno di Natale il ristorante ha pensato un menù semplice e casereccio, che potete leggere qui. Per prenotazioni chiamare al 02 40709529.
Atmosfera romantica e sapori ricercati, in una traversa di Corso Genova. L’amore per la cucina del Mediterraneo ha creato un menù a base di pesce anche per il giorno di Natale. Da provare i cappellacci ripieni di astice su vellutata di scalogno allo zafferano con corallo di nero di seppia. Il resto potete leggerlo qui. Il costo è di 85 euro a persona. Si può prenotare, entro il 22 dicembre, chiamando al 02 89406172.
di Viola Francini
© myMilano - Riproduzione riservata
Aggiornato il: 23/12/2021 10:32:03