Oltre la michetta: a Milano il pane profuma di nuovo grazie anche a una generazione di fornai che sta crescendo e che punta su artigianalità, riscoperta del lievito madre e controllo di tutta la filiera. Ecco le insegne da scoprire.
Il panificio di Davide Longoni
Considerato un vero e proprio maestro del pane, Davide Longoni ha aperto la sua prima bottega in via Tiraboschi, nel cuore di Porta Romana: c'è il bancone per la vendita ma anche il bar con qualche tavolino per gustare una colazione, un pranzo o un aperitivo, grazie alla selezione di vini e birre. Fiore all'occhiello il piccolo giardino nascosto. Tra le novità, la bottega appena inaugurata al Mercato Centrale.
Davide Longoni - Cum Panis srl
Crosta
Nato al posto di un negozio di giocattoli in zona Porta Venezia, Crosta è un panificio con bar dall’ambiente caldo e accogliente, dove sentirsi come a casa. Ideale per qualsiasi momento della giornata: per fermarsi a lavorare, per una colazione ricca e genuina, un pranzo coi colleghi, una merenda o un aperitivo tra amici e una cena accompagnata da una selezione di vini e birre artigianali. Due i forni: è anche pizzeria.
LePolveri
Un micropanificio di 50mq vicino alla Basilica di Sant’Ambrogio: padrona di casa è Aurora Zancanaro. Ogni giorno è possibile trovare qualcosa di diverso che viene impastato con lievito madre nel corso della giornata, lasciato riposare durante la notte e sfornato la mattina seguente. Le farine provengono da piccoli mulini artigianali in giro per l’Italia per essere poi trasformate in diverse tipologie di pagnotte, pizze in pala e pan brioche, granole, biscotti dolci o salati, senza dimenticare i lievitati della tradizione come panettone e colomba.
© myMilano - Riproduzione riservata
Aggiornato il: 15/10/2021 16:40:21