Monteghili, risotto giallo, ossobuco, la mitica cotoletta: tutti i sapori tipici della cucina meneghina li potete gustare da Al Garghet, ristorante/trattoria dove vivere l’atmosfera della Vecchia Milano. A rendere speciale questo locale, poi, è anche la sua collocazione, nella campagna a Sud della città. Giacinti, tulipani, azalee, camelie e gelsomini vi accoglieranno con i loro profumi e colori nello splendido Giardino Botanico, dove pranzare e cenare sotto il pergolato o in tavolini più appartati. Se invece siete più da panorama, il ristorante dispone anche di terrazza con vista.
Via Selvanesco 36, 02/534698 - algarghet.it
VOCE Aimo e Nadia torna con “VOCE in Giardino”, accogliendo tutti gli appassionati di buona cucina nell’affascinante cornice del Giardino di Alessandro. Un favoloso angolo verde nel cuore di Milano dove è anche possibile ammirare sculture di arte contemporanea realizzate da grandi artisti quali Joan Miró, Giò Pomodoro, Jean Arp e Pietro Cascella, oltre a un’antica fontana con un busto di Alessandro Magno. All’esperienza artistica si unisce poi quella gustativa firmata VOCE, con un nuovo menù per pranzo e cena, e una particolare formula pensata per il pranzo del weekend.
Via Manzoni 10 - 349 3273374 - www.voceaimoenadia.com
Antica cascina con orto e fattoria, raggiungibile anche con una piacevole biciclettata fino all’estremo milanese del Naviglio che porta a Pavia, Erba Brusca è un angolo di campagna in città. Ristorante ideale per pranzi e cene bucolici all’aperto, la sua proposta gastronomica punta su creatività e sostenibilità. L’ Orto Brusco garantisce, poi, una ricca varietà di piantine aromatiche e altre verdure a… centimetro zero! Sull’orto-giardino si affacciano veranda e dohors (appena ampliati), dalle tinte tenui, in piena armonia con la natura circostante.
Alzaia Naviglio Pavese 286 – 0287380711 - erbabrusca.it
Tra vecchie case di ringhiera e magazzini, non lontano dai Navigli, si nasconde Al Cortile, un locale popolarissimo in città, grazie anche al suo suggestivo contesto che ci riporta indietro nel tempo, alla Milano del passato. Nel suo spazio esterno, piante rampicanti, lucine, tavolini in legno o ferro battuto danno all’ambiente un tocco retrò azzeccatissimo. Il menù - con qualche incursione internazionale - cambia spesso, seguendo la stagionalità degli ingredienti. Consigliatissimo per l’aperitivo.
Via Giovenale 7 - 389 873 0923 - www.alcortile.com
E’ un vero gioiellino il piccolo cortile segreto del Bistrò Sixième, incastonato tra le viuzze nel cuore di Porta Ticinese. Il locale, dall’architettura e dal design curatissimi, con arredi vintage e contemporanei (è anche galleria d’arte, parte per progetto SIX), è immerso nella vegetazione tropicale. Stile che troverete tanto negli spazi interni, quando nella sua corte. Alla cucina ricercata si affiancano poi particolari e raffinati cocktail, perfetti per aperitivo e after dinner o in abbinamento ai piatti proposti dallo chef.
Via Scaldasole 7 - 02 3651 9910 - www.facebook.com/sixieme.bistro
Il zona Tortona, il bistrot dallo stile provenzale Alfresco si apre su un ampio e accogliente giardino con pergolato e ombrelloni, contornato da glicini e altri splendidi fiori e piante. Ideale se desiderate pranzare o cenare nel verde, respirando un’aria rustica ma chic, senza muoversi dalla città. La cucina italiana è semplice ma sfiziosissima.
Via Savona 50 - 02 4953 3630 - www.alfrescomilano.it
Da Noi In, l’elegante ristorante all’interno dell’Hotel Magna Pars in zona Tortona, ha inaugurato il suo accogliente e verde dehor, coperto e riscaldato, immerso in un magico giardino. Tra i profumi di piante e fiori, si potrà scegliere tra un doppio menù: cucina di mare e tradizione italiana al Ristorante da Noi In, piatti stuzzicanti, insalate e spuntini per la carta più informale al Lounge Bar Liquidambar. Da sperimentare i rinomati Aperitivi Olfattivi, Signature Cocktails ispirati ai profumi che definiscono l’Hotel à Parfum.
Via Forcella 6 - 02 8378111 - www.magnapars-suitesmilano.it/ristorante
Aggiornato il: 24/10/2022 19:27:50
Alzaia Naviglio Pavese, 286 - 20142 Milano (MI) - Italia
Tel. 0287380711