Abbiamo scelto per voi cinque generi di locali completamente diversi, ognuno caratterizzato da specialità o cucine particolari. Uno sfizioso viaggio alla scoperta di ottimi sapori senza doversi muovere dalla nostra Milano!
Piatti fedelissimi alla tradizione veneta, i classici cichéti e ogni genere immaginabile di Spritz: dalla laguna di Venezia direttamente al quartiere Isola di Milano è tornato Tàscaro! Nato a febbraio 2019 dalla mente e dal cuore di Sandra Tasca, appassionata 'ostessa' 2.0, Tàscaro è il primo Bacaro veneziano del capoluogo meneghino e ha appena riaperto le porte della sua nuova sede in via Thaon di Revel. L'accoglienza degli spazi interni è per ora declinata nel piccolo dehors, dove ai tavolini si alternano caratteristiche botti 'da appoggio'. Oltre a cichéti con baccalà e saor, da provare gli immancabili tramezzini che troverete in menù sotto la voce... Tàscari!
[Info: www.facebook.com/tascaromilano]
Nuove aperture milanesi anche per Trapizzino con la sua tasca di pizza “ripiena” di romanità che, oltre alla Capitale e al capoluogo lombardo, ha conquistato anche Torino, Firenze, Trieste e New York. Già presente a Milano in Via Marghera, nel giro di un paio di mesi Trapizzino ha raddoppiato con una versione "To Go" improntata su asporto e delivery in Zona Navigli (Ripa di Porta Ticinese 2), mentre a maggio è la volta del dehors con La Vineria (circa 200 etichette e focus sulle bollicine) in Porta Romana, al posto dello storico negozio musicale Mariposa (C.so Lodi 1). In menù? 5 gusti fissi, identici in ogni sede (Pollo alla Cacciatora, Polpetta al Sugo, Parmigiana di Melanzane, Lingua in Salsa Verde e Doppia Panna) e 3 specialità del giorno che alternano una trentina di ricette.
[Info: www.trapizzino.it]
Se amate i sapori più autentici della cucina valtellinese, il menù di Sciatt à Porter farà la gioia del vostro palato. Un angolo di montagna metropolitano con dehors su strada (la zona è Porta Garibaldi), nell'accoglienza e nei profumi un po' bistrot e un po' rifugio, dove spaziare tra i tipici sciatt e pizzoccheri di grano saraceno, il ricco piatto 'povero' taroz, la polenta (in 4 versioni), i caratteristici Tzigoiner, le immancabili bresaole, i taglieri di salumi e formaggi locali. Il tutto, ovviamente, accompagnato da ottimi e corposi vini rossi - ma anche da bianchi e birre artigianali - e declinato in versione street food.
[Info: www.sciattaportermilano.it]
Quando si pensa al più classico degli spuntini 'casalinghi', quello che prescinde da gusti ed età anagrafica, sicuramente il toast rientra nella top five di ognuno di noi. E a Milano c'è un locale specializzato proprio in toast (il primo nato in città) che vi farà sentire come a casa. Non per nulla su chiama Mi Casa Toasteria! Seduti in una chicca di dehors su Piazzale Governo Provvisorio 5 (zona Turro), a qualunque ora del giorno potrete sperimentare una varietà impressionante di farciture (salate e dolci) all'interno di pane artigianale sfornato ogni mattina. Il menù include anche una selezione di contorni e ottimi taglieri per l'aperitivo. [Info: www.facebook.com/MiCasaToasteria]
Aggiornato il: 03/04/2024 15:17:46