Dal 3 al 9 maggio, in concomitanza con TUTTOFOOD 2019 (6-9 maggio, Fiera Milano), si terrà la 3° edizione di Milano Food City, un'intera settimana che coinvolgerà l'intera città tra eventi, degustazioni, appuntamenti di arte, cultura e solidarietà, pensata per appassionati gourmand, cittadini, turisti, professionisti e famiglie.
Fil rouge della nuova edizione, in occasione delle celebrazioni per i 500 anni dalla morte di Leonardo Da Vinci, non poteva che essere “genio e creatività”. A darsi appuntamento, per celebrare il loro ruolo da veri ambasciatori del made in Italy a livello internazionale, saranno oltre 100 Chef, di cui 70 a diverse città del mondo.
L’inaugurazione di Milano Food City si terrà venerdì 3 maggio al Refettorio Ambrosiano alla presenza dell’Arcivescovo di Milano, Monsignore Mario Delpini, e il Sindaco di Milano Giuseppe Sala.
Anche quest'anno al centro di Milano Food City ci sarà l’iniziativa solidale #piusiamopiudoniamo, che nel 2018 ha consentito di donare 15 tonnellate di alimenti che sono stati messi a disposizione dalle aziende coinvolte a favore di Banco Alimentare della Lombardia, Caritas Ambrosiana e Pane Quotidiano.
In Porta Romana la Coldiretti Lombardia darà vita a un nuovo Farmers’ Market Coperto con una settimana dedicata alle nuove tendenze dal campo alla tavola, senza dimenticare la tradizione.
A Palazzo Bovara, al Casello Ovest di Porta Venezia e in altre location della città, la Confcommercio Milano organizzerà invece per tutta la durata della manifestazione diverse iniziative, tra colazioni, aperitivi, showcooking, cerimonie del tè e degustazioni. Si parte il 3 maggio a Palazzo Bovara (ore 8.30) con “Il buongiorno si vede dal mattino…” - in collaborazione con Fondazione Umberto Veronesi e Apci-Associazione Professionale Cuochi Italiani -.
Dal 4 al 6 maggio appuntamento da non perdere per i wine lovers e gli addetti del settore nella cornice della Rotonda della Besana, con la nuova edizione dell'evento-degustazione "Best Wine Stars": protagoniste oltre 100 tra le cantine vitivinicole più rinomate d'Italia.
Il sabato vedrà invece l'apertura straordinaria serale di palestre e impianti sportivi per la “Milano sport night”, la prima notte bianca dello sport. Sempre nello stesso ambito, dal 2 al 5 maggio, alla presenza di federazioni e società sportive, ma anche di tanti atleti dello sport azzurro, l'Arena Civica si trasformerà in villaggio olimpico all’aria aperta con oltre 30 le discipline sportive che i bambini potranno sperimentare con compagni di classe e famiglie, grazie all'edizione primaverile di "Expo per lo Sport".
Il 7 maggio, tornando al tema 'leonardesco', da non perdere l’evento “I piatti di Leonardo”, dove protagoniste saranno ricette rinascimentali rielaborate da chef stellati e degustazioni nei percorsi leonardeschi con “Leonardo à la carte”.
Infine, dal 6 al 9 maggio, in Fiera Milano e in contemporanea a TUTTOFOOD, si terrà la quinta edizione dell'importante convegno mondiale dedicato alla Food Innovation “Seeds&Chips – The Global Food Innovation Summit”, ideato da Marco Gualtieri e che quest'anno avrà come keynote speaker della prima giornata Alec Baldwin.
Da venerdì 3 a giovedì 9 maggio 2019 PROGRAMMA EVENTI
Aggiornato il: 26/04/2019 11:48:21