Dal 4 all'11 novembre l’Oltrepò Pavese sbarca a Milano con Oltrepò WineMi Week una settimana di degustazioni durante la quale dodici cantine dell'Oltrepò Pavese presenteranno al pubblico il meglio della produzione a partire dalle più importanti tipologie di vini prodotti dal territorio: il Metodo Classico, il Riesling, la Bonarda e il Pinot Nero.
Oltrepò WineMI Week “Bere Bene a Milano” è un progetto del tutto innovativo nel panorama italiano che nasce dalla sinergia tra il Consorzio Tutela Vini Oltrepò Pavese e la Strada del Vino e dei Sapori Oltrepò Pavese in collaborazione con cinque enoteche storiche milanesi del gruppo WineMi: La Cantina di Franco, Cantine Isola, Enoteca Eno Club, Enoteca Ronchi, Drogheria Radrizzani Enoteca. Tutte realtà ben radicate nel costume e nel vissuto cittadino, presenti in punti strategici di Milano, ciascuno con un preciso bacino d'utenza, una professionalità e un'offerta delineata e unica nel suo genere.
Lo scopo è quello di creare, grazie a questo progetto, un nuovo punto di riferimento per il vino e più in generale per l'enogastronomia in città.
La rassegna sarà l'occasione per i produttori di incontrare winelovers milanesi ma anche stranieri, portandoli a scoprire quanto di meglio può offrire l'Oltrepò dal punto di vista vitivinicolo, raccontando non solo la propria storia ma anche quella di un territorio e della sua tradizione vitivinicola iniziata alla fine dell'800 quando il Conte Vistarino di Rocca De' Giorgi e il Conte Gancia iniziarono a produrre, con il Metodo Classico, un vino spumante con base Pinot Nero. Tutto ciò ha portato l'Oltrepò Pavese, in un secolo di storia, a diventare la terza zona mondiale per produzione di uve Pinot Nero, senza dimenticare che l'Oltrepò Pavese è la prima zona vitivinicola a denominazione della Lombardia.
Da sabato 4 a sabato 11 novembre Scopri tutti gli appuntamenti in programma
Aggiornato il: 30/10/2017 15:16:34