

Già nel primo istante in cui nella mente balena l'idea di andare a cena fuori a Milano, si prospetta un ventaglio di possibilità da far schiattare d'invidia l'Italia intera. Non è esagerazione da viveur o da fini buongustai, ci mancherebbe, ma quanto di più reale si possa scrivere sulla città meneghina.
Dalle migliori pizzerie ai ristoranti più romantici - anche in verticale: viva i rooftop! - da un locale per l'happy hour fino all'aperitivo più luculliano e abbondante, senza dimenticare birrerie o wine bar, a Milano, infinito paradiso enogastronomico, si trova praticamente di tutto.
Ci siamo lasciati una delle possibilità migliori alla fine non proprio per caso: quali sono i migliori ristoranti giapponesi a Milano?
Adesso, senza voler affondare troppo le mani nella retorica, quando si decide di mangiare sushi si va incontro a delle “regole” ben precise.
Negli ultimi anni in tutta ma davvero tutta Milano sono nate decine di locali dove la cucina giapponese la fa da padrona. È un coacervo di raffinatezza, gusto, filosofia gastronomica diversa e concetto di fusion, con essenziali venature multietniche.
In questo senso bisogna saper educare il proprio palato - e in prima battuta gli occhi - per capire qual è effettivamente un buon ristorante giapponese e quale, malauguratamente, è soltanto una trovata commerciale che imita in maniera malcelata gettando alle ortiche la qualità.
Per carità, l'imprimatur di qualità non è la provenienza dei proprietari dal Giappone, ci mancherebbe, ma è bene fare caso alla “giapponesità” di cartapesta. E poi, vecchia ma imperitura regola del marketing, i consumatori preferiscono sempre l'originale.
Il sushi (e ovviamente il sashimi) a Milano, al di là di tutto, parte dalla qualità della materia prima. Inutile dirlo, ai limiti del lapalissiano, ma se il pesce non è fresco il pranzo - o la cena - quasi sicuramente diventeranno un terribile sottosopra per lo stomaco.
Ovviamente di ristoranti giapponesi nel capoluogo lombardo ne esistono per tutte le tasche, dai più economici che propongono un buffet a prezzo fisso a quelli dove il menu offre prelibatezze e chicche nipponiche che non rispettano granché il portafogli.
Estendendo il ragionamento, l'importante è pagare il giusto per quello che si è mangiato. Lo diciamo perché le insidie sono dietro l'angolo: essendo la scelta molto, molto ampia, si fa presto a farsi venire un infarto per il conto pur avendo mangiato "maluccio".
A parte la sincera bontà del pesce, vanno tenuti presenti degli aspetti pressoché imprescindibili prima di scegliere il locale per il pranzo o per la serata: velocità e modalità del servizio, atmosfera, qualità ed eterogeneità del menu, bontà dei piatti e fedeltà alla filosofia gastronomica giapponese. Già, perché la cucina del Sol Levante non è semplice tradizione, ma una sorta di modus vivendi, con regole molto particolari che differiscono dalle nostre sotto il verbo dell'arricchimento, sia esso culturale o del gusto in sé e per sé.
Senza voler scomodare il mitico Sciascia - scusaci Leonardo! - anche in questo caso abbiamo accettato la grande responsabilità di provare in lungo e in largo i ristoranti del settore sparsi in tutte le zone di Milano per fare una cernita delle location più di moda, del cibo giapponese più raffinato e, last but not least, del sacro rapporto qualità/prezzo.
Risultato? La lista dei migliori ristoranti di sushi a Milano secondo MyMi.
Aggiornato il: 24/03/2021 17:09:18