Fondazione Humanitas: un SMS solidale per la Ricerca contro il tumore al pancreas

MyMi News
Condividi
Sostieni Fondazione Humanitas per la Ricerca nella lotta contro il tumore al pancreas: la campagna di raccolta fondi tramite SMS prosegue fino al 19 aprile
Sostieni Fondazione Humanitas per la Ricerca nella lotta contro il tumore al pancreas: la campagna di raccolta fondi tramite SMS prosegue fino al 19 aprile

Grazie al costante progresso della ricerca scientifica, sono stati fatti enormi passi avanti nella prevenzione e nella cura di diversi tipi di tumore.

Ma se i dati più incoraggianti ci dicono che oggi di cancro si muore molto meno, il tumore al pancreas rappresenta una drammatica eccezione. Difficile da diagnosticare, particolarmente aggressivo e dall’evoluzione spesso sfavorevole, è considerato tra i carcinomi uno dei big killer più temuti. Al quinto posto per mortalità in Europa, sia negli uomini che nelle donne, è destinato a diventare la seconda causa di morte per tumore entro il 2030 nei Paesi Occidentali.

La ricerca è quindi l’unica arma a disposizione nella lotta contro il tumore al pancreas.

La campagna di raccolta fondi lanciata da Humanitas:

Per affrontare la sfida e provare a cambiare la storia di questa patologia, Fondazione Humanitas per la Ricerca lancia una campagna di raccolta fondi a sostegno degli studi condotti dall’Istituto Clinico Humanitas di Rozzano, tra i principali centri di riferimento per il trattamento del tumore al pancreas nel nostro Paese. Fino al 19 aprile 2021 inviando un SMS al 45592, o telefonando allo stesso numero da rete fissa, è possibile dare il proprio contributo per sostenere la lotta a questa patologia.

«I nostri studi – spiega il professor Alberto Mantovani, Direttore Scientifico di Humanitas e docente di Humanitas University – hanno dimostrato chiaramente, che le cellule del nostro sistema infiammatorio e immunitario anziché difenderci come dovrebbero, si fanno corrompere dal tumore e contribuiscono alla sua crescita e disseminazione metastatica. La comprensione di questo fenomeno è la chiave per aprire nuove vie per la diagnosi precoce e la terapia di questa forma di cancro».

Nello specifico, attraverso questa Campagna di raccolta fondi, Fondazione Humanitas per la Ricerca sostiene uno studio che mira a comprendere come contrastare l’aggressività del cancro del pancreas agendo sulle cellule del sistema immunitario e infiammatorio, abbondantemente presenti nella massa tumorale pancreatica.

Ricordiamo che la campagna è attiva fino al 19 aprile e sarà possibile donare per la ricerca 2, 5 o 10 euro attraverso un SMS al numero 45592 (o chiamando da rete fissa).

Vuoi essere sempre aggiornato sugli eventi imperdibili di Milano?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI MYMI!

Do il consenso al trattamento dei miei dati personali finalizzato alla fornitura del servizio con le modalità indicate nell'informativa.*
MyMi News
Condividi

Articoli Correlati

Grazie al costante progresso della ricerca scientifica, sono stati fatti enormi passi avanti nella prevenzione e nella cura di diversi […]

MyMi News

14/04/2021

© Copyright Mymi - Powered By