Fabrizio Spucches – Once upon a time in 2020

Arte e cultura
Condividi
Allo Scalo Lambrate la prima personale di Fabrizio Spucches, oltre 100 fotografie che raccontano in modo surreale la realtà della pandemia
Allo Scalo Lambrate la prima personale di Fabrizio Spucches, oltre 100 fotografie che raccontano in modo surreale la realtà della pandemia

Apre al pubblico domenica 28 febbraio 2021, negli spazi del neonato Scalo Lambrate (che inaugura proprio quel giorno), la mostra fotografica di Fabrizio Spucches, “Once upon a time in 2020”.

Una mostra che, a un anno dall’inizio della pandemia, rappresenta in modo serio, ironico e surreale al contempo, la realtà che ci circonda, quella ai tempi del Covid.

Covid e la condizione umana derivante, affrontati da vari punti di vista, nuovi e sorprendenti, in questa esposizione divisa in quattro diverse sezioni, per un totale di oltre 100 fotografie.

Scorci della storia contemporanea sotto gli occhi di tutti, ma che spesso non si vogliono vedere: dagli aspetti più nascosti della classe lavoratrice fino al divario (cresciuto a dismisura) tra ricchi e poveri. Presenti anche due sezioni iconiche, che strizzano l’occhio alla storia dell’arte: la prima traccia una serie di ritratti surreali, dal sapore rinascimentale, che nei confronti del virus hanno un atteggiamento sacro e profano allo stesso tempo; la seconda è invece una sequenza dedicata al nudo, al tabù che resiste nonostante stia cambiando ogni paradigma.

Fabrizio Spucches

In occasione della mostra verrà presentato anche il volume dedicato al lavoro di Spucches “Working Class Virus”, curato da Denis Curti ed edito da Il Randagio Edizioni.

Alcune delle immagini in mostra saranno anche acquistabili presso la Galleria STILL, così come il volume, il cui ricavato sarà devoluto alla comunità delle Suore della mensa di Milano.

“Once upon a time in 2020” è la prima personale del fotografo siciliano Fabrizio Spucches (classe 1987), per anni collaboratore di Oliviero Toscani, che ha scritto la prefazione del libro.

Da domenica 28 febbraio e giovedì 18 marzo 2021
Tutti i giorni dalle 11.00 alle 18.00
Ingresso libero

Vuoi essere sempre aggiornato sugli eventi imperdibili di Milano?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI MYMI!

Do il consenso al trattamento dei miei dati personali finalizzato alla fornitura del servizio con le modalità indicate nell'informativa.*

Data e luogo

Dal 28 Febbraio 2021 - 11:00
al 18 Marzo 2021 - 18:00
Scalo Lambrate, Via Pietro Andrea Saccardo 22, Milano
Arte e cultura
Condividi

Articoli Correlati

© Copyright Mymi - Powered By