Esplorare il Duomo… anche da casa

Arte e cultura
Condividi
Grazie alle tante proposte social e digital ecco un ricco programma di iniziative e percorsi per scoprire virtualmente il Duomo di Milano
Grazie alle tante proposte social e digital ecco un ricco programma di iniziative e percorsi per scoprire virtualmente il Duomo di Milano

In attesa della fine della quarantena, che permetterà a milanesi e turisti di godermi Milano e tutte le sue meraviglie, Veneranda Fabbrica del Duomo invita ad entrare virtualmente nella cattedrale simbolo della città.

Appunto, virtualmente, si potranno percorrere le lunghe navate sino all’Altar Maggiore, scendere in area archeologica per poi salire in cima alle Terrazze, a settanta metri da terra, e addentrarsi infine fra le sale del Museo e dell’Archivio, alla scoperta dell’immenso patrimonio artistico, storico e documentario della Veneranda Fabbrica.

Come? Grazie alle tante proposte social e digital del Duomo, per condividere e vivere la cultura restando a casa.

  • Mini tour alla scoperta dei segreti del Duomo
    Ogni lunedì alle 15.00, sul portale duomomilano.it, sui canali social Facebook, Youtube e IGTV di Instagram, saranno pubblicati dei brevi tour tematici, ispirati ad argomenti curiosi e spesso poco conosciuti del Duomo di Milano.
    Tra questi: La meridiana, I campanili e le campane, Le evoluzioni dell’arte vetraria, I danni di guerra di cui ancora le Terrazze portano memoria, Il Tintoretto in Museo, Il Paliotto di san Carlo, La Galleria di Camposanto del Museo del Duomo, Le Sacrestie, La Madonnina.
  • #IlDuomosiracconta
    Ogni settimana, sul portale duomomilano.it, sulla pagina FacebookInstagram e Twitterappuntamento con la rubrica #IlDuomosiracconta che ci appassiona con riflessioni ed approfondimenti tratti dalla storia del Duomo anche attraverso documenti, foto e testimonianze storiche e attuali conservate tra le carte dell’Archivio della Veneranda Fabbrica. Immagini e racconti per condividere ogni dettaglio, episodio e curiosità vissuta all’ombra delle guglie in sei secoli di storia.
  • Immagini a 360°
    Grazie alla realtà virtuale delle immagini a 360° di Pietro Madaschi pubblicate su duomomilano.it, potrete Immergervi nella visita di Duomo, Terrazze, Area Archeologica, Museo del Duomo, Chiesa di San Gottardo in Corte e Archivio della Veneranda Fabbrica, esplorando tutti dettagli e le particolarità del simbolo di Milano nel mondo. Scoprite il virtual tour sulla pagina YouTube del Duomo di Milano!
    #PlayDuomo
    Data la chiusura delle scuole, la Veneranda Fabbrica propone un percorso didattico destinato ai bambini di età compresa fra i 5 e 11 anni con schede operative scaricabili dal portale duomomilano.it che affiancano ad una parte narrativa, proposte di attività pratiche da fare a casa in famiglia, con materiali facilmente reperibili.
    La pubblicazione di ciascuna scheda nella sezione “Attività per bambini e famiglie” cade nella giornata di martedì, rilanciata anche attraverso i canali social ufficiali.
  • Tra le sale del Museo del Duomo
    Studiosi e amici della Veneranda Fabbrica ci porteranno alla scoperta delle opere del Museo del Duomo attraverso una serie di video che saranno pubblicati nelle settimane sui canali social del Duomo di Milano. Protagonista del primo video sarà l’Arciprete del Duomo e Direttore dell’Area Cultura e Conservazione della Veneranda Fabbrica, Mons. Gianantonio Borgonovo.

Tutte le info su www.duomomilano.it

Vuoi essere sempre aggiornato sugli eventi imperdibili di Milano?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI MYMI!

Do il consenso al trattamento dei miei dati personali finalizzato alla fornitura del servizio con le modalità indicate nell'informativa.*
Arte e cultura
Condividi

Articoli Correlati



11/09/2020
00:00
Fieramilanocity, Via Nicodemo Tranchedini, Portello, Milano, Lombardia, 20149, Italia

Miart e Milano Artweek edizione 2020

A settembre il mondo dell’arte sarà a Milano

Arte e cultura

11/09/2020

© Copyright Mymi - Powered By