Ecco i nuovi anni 20!!!

MyMi News
Condividi
Il charlestone è tornato in Italia e nel mondo, tantissimi sono i ballerini e i musicisti appassionati che ripropongono in chiave moderna questo ballo.
I Charlestone Milano - il video di giovani ballerini e musicisti a Milano.

Siamo entrati nei nuovi anni 20, ma tutta questa pandemia forse non ce lo ha fatto nemmeno notare tanto.

In questo articolo vogliamo dedicare la nostra attenzione, e portarla alla vostra, al mondo del Charlestone.

Come nasce il Charleston?

Ballo di derivazione jazzista, si diffuse intorno agli anni 20, partendo in America e arrivando a seguire in Europa. Dell’epoca moderna si può definire il ballo più brioso e scoppiettante, distaccandosi da tutti gli altri balli, si distingue per una personalità inconfondibile e inimitabile.

Da alcuni visto quasi come un delirio collettivo, il Charlestone permise una vera e propria liberazione dagli schemi. Pensato come un ballo che si potesse fare senza musica ma al solo battino di mani e piedi, pare sia nato nei suoi primi passi dagli scaricatori neri del porto appunto di Charlestone, cittadina Statunitense del Sud Carolina. Ispirati ai movimenti che solitamente facevano per caricare e scaricare le merci dalle navi.

Nessuno poteva immaginare che il Charlestone avrebbe, di fatto, rivoluzionato il ballo, portando poi a seguire il Boogie Woogie e il Rock’n’roll.

Il Charlestone oggi.

Oggi, che siamo nei nuovi 20, il Charlestone si propone in una sua nuova formula, moderna, che si può definire Electro Swing.

Il ritorno di questo fenomeno si sta definendo sempre di più, ormai da qualche anno. Pensiamo ad alcune produzioni di recente realizzazione quali il film The Great Gatsby, con un fenomenale Leonardo di Caprio, lo spot di Tim o quello della Vecchia Romagna con Bob Sinclair..

Nel mondo della musica, perché qui si accostano ballo e musica in una evoluzione parallela molto stretta, è stata pioniera, in Italia, Miss Rosantique. Milanese di origine, è stata tra le primissime a portare dall’estero l’Electro Swing, e di fatto la prima Dj donna nel circuito dell’electro swing (dal 2011) distinguendosi per la particolarità di fare Djset vestita da pin up e cantando dal vivo sui mix in console.

Vi parliamo di Rosantique per introdurvi I Charlestone Milano. Questo progetto, fa parte del più ampio I Charlestone the World, di cui peraltro potete trovare su youtube il relativo canale a questo link.

Il canale raccoglie videoclip di tantissime città del mondo, realizzati da artisti, in primo luogo ballerini, che danzano swing in vari punti e monumenti iconici della loro città.

Il video che vi proponiamo noi, qui, da vedere, è quello girato a Milano, dove sicuramente riconoscerete i diversi scorci e punti.

Un vero e proprio tributo al movimento vintage e all’epoca swing degli anni 20, il progetto la cui canzone e ideazione è di Rosantique, in collaborazione con scuole di Danza e ballerini di Milano e hinterland tra cui quelli di Via Oldrado.

In questo momento di pandemia, ancora di più apprezziamo il lavoro di questi, come tanti, artisti. Speriamo si possa presto tornare a ballare insieme e per chi, si appassionasse ora, ha modo e tempo di recuperare con i tanti video presenti in rete, nell’attesa, confidiamo quanto prima, che si ritorni uscire.

Charlestone Milano

Charlestone Milano – Sono passati circa 100 anni, ma il Charlestone ancora batte forte, nella sua versione moderna electro swing. Con questo video ripensiamo a Milano con ritmo ed energia! Thaks to: Rose Rosantique; Annalena Berton; Clara Tarozzo; Dreams Factory a.s.d Quelli Di Via Oldrado Ruraito Step School Ūndergraph Essentia Beyond Music

Publiée par MYMI – Milano Style Decoder sur Lundi 4 mai 2020

 

Music: RENDEZ-VOUZ (Pep’s Show Boys ft. Rosantique) – Coreografie di Annalena Berton, Clara Tarozzo ed Ery Ruraito – Riprese video: Undergraphic Production Editing e montaggio: Essentia Beyond Music. Le scuole che hanno collaborato sono: Dreams Factory , Quelli di Via Oldrado e Ruraito Step school.

Vuoi essere sempre aggiornato sugli eventi imperdibili di Milano?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI MYMI!

Do il consenso al trattamento dei miei dati personali finalizzato alla fornitura del servizio con le modalità indicate nell'informativa.*
MyMi News
Condividi

Articoli Correlati

© Copyright Mymi - Powered By