5 luoghi paradisiaci – con spiaggetta – dove trascorrere una vacanza estiva… in Lombardia

MyMi News
Condividi
Qualora non aprano i confini regionali, proponiamo in questo articolo 5 mete splendide dove poter passare le proprie vacanze quest'estate in Lombardia
Ecco i 5 luoghi più belli - con annesse spiaggette paradisiache - dove trascorrere le prossime vacanze estive... rimanendo in Lombardia

Una domanda che tanti milanesi si stanno ponendo in questo momento è come sarà l’estate ai tempi del Corona Virus ? Sarebbe più che scontato in questo periodo dell’anno  immaginare l’estate e pianificarla. Complici l’allungarsi delle giornate e le belle mattine di primavera.  Un anno fa di questi tempi sognavamo lettini e ombrelloni. Imbottigliati nel traffico all’ora di punta pensavamo a spritz e spiagge, oppure capitava di confrontare sul cellulare i prezzi degli airbnb e dei voli  mentre come sardine si stava nelle metro. Quando bisognava pensare all’odore del mare per non pensare a quello di sudore.  Ma quest’anno sappiamo che per via della pandemia i progetti dell’estate come tutti gli altri tipi di progetti, sono destinati ad essere stravolti. Esclusa la possibilità di fare vacanze all’estero, e non sarà nemmeno scontato spostarsi con facilità da una regione all’altra.  Ma state tranquilli, ci sono delle alternative allo starsene in balcone in ammollo dentro un catino, come suggeriscono gli inquilini di casa Surace. Quindi vogliamo proporre ai milanesi 5 posti dove trascorrere le vacanza all’interno della buona vecchia Lombardia.

#5 Bidet della Contessa, Val di Mello (So)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il lago “il Bidet della Contessa” si trova nella Valle di Mello, in Valtellina,  ai piedi di un gigante alto 3300 metri il  Monte Disgrazia le cui nevi fanno da sfondo costante su tutta la vallata. I torrenti scendendo dalla montagna vanno a formare un piccolo laghetto, conosciuto come Bidet della Contessa, dalle acque fresche e cristalline proprio perché di sorgente.  Partendo da San Martino, la Valle si svela gradualmente, riservando sorprese fatte di torrenti, laghi cristallini, cascate spettacolari, pareti vertiginose, prati, boschi verdissimi e borghi usciti dalle fiabe.

#4 Chiesetta la spiaggia Caraibica Nella Val Trebbia

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Sembra strano a sentirsi eppure a due passi da Milano si trova una spiaggia caraibica conosciuta come la chiesetta. Un’oasi di pace immersa nella natura incontaminata sulle sponde del fiume Trebbia. Circondata dal Canyon dell’antico borgo medievale di Brugnello, dominato da una chiesetta da cui prende il nome la spiaggia.  Qui  la spiaggia è bianchissima e l’acqua cristallina: un luogo magico perfetto per una fuga da Milano.

#3 Isola dei Conigli a Manerba del Garda 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

A Manerba del Garda, a pochi metri da Punta Belvedere, emerge la piccola e preziosa Isola di San Biagio. Meglio nota come Isola dei Conigli per una grande presenza di questi simpatici animali che girano indisturbati. Potrete dunque scoprire questa perla nascosta nel Garda, versante Lombardia, rilassandovi insieme a loro, prendendo il sole sull’erba, immergendovi nell’acqua cristallina che caratterizza questo punto di lago, apprezzando il bellissimo panorama verso la scogliera della Rocca di Manerba oppure ristorarvi al chiosco presente sull’isolotto.

#2 L’Isola dei Cipressi a Pussiano sul lago di Como 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

A Pussiano sul lago di Como c’è la piccola isola dei Cipressi di circa due ettari di estensione, su cui è costruita una piccola casa. La storia dell’Isola dei Cipressi inizia nel Neolitico (10-15000 a.C.) quando sulla punta orientale al tempo c’era un villaggio di palafitte. Nei secoli è stata la casa di vacanze dell’arcivescovo di Milano, del Vicerè Eugenio de Beauharnais, figliastro di Napoleone e il viceduca Ranieri d’Asburgo. Oggi la casa ospita mostre eventi culturali e concerti ed è possibile organizzare feste e matrimoni oltre che escursioni. Ovunque si incontrano numerosi animali come scoiattoli, tartarughe, canguri wallaby, cicogne, gru coronate, gru damigella, pavoni ecc. e più di 100 piante del giardino botanico.

#1  Cascate dell’Acqua Fraggia a Piuro in Valchiavenna

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Se siete alla ricerca del compromesso tra fare il bagno e fare trekking, le cascate dell’Acqua Fraggia sono il posto ideale. Questo splendido quadro naturale si trova in Valchiavenna, a Piuro per l’esattezza ed è facilmente raggiungibile in auto. In estate queste cascate sono un vero toccasana perché è possibile entrare nell’acqua gelata del torrente oppure lasciarsi rinfrescare dagli schizzi della cascata. Il prato vicino è ben ombreggiato per un pic-nic mentre i più sportivi possono seguire i sentieri vicini.

Vuoi essere sempre aggiornato sugli eventi imperdibili di Milano?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI MYMI!

Do il consenso al trattamento dei miei dati personali finalizzato alla fornitura del servizio con le modalità indicate nell'informativa.*
MyMi News
Condividi

Articoli Correlati

© Copyright Mymi - Powered By