Dante in Duomo: lettura integrale della Divina Commedia nel Duomo di Milano

Arte e cultura
Condividi
Nel Duomo di Milano un programma unico in omaggio al sommo poema: la lettura integrale dell'immensa opera dantesca a partire dal 3 maggio
Nel Duomo di Milano un programma unico in omaggio al sommo poema: la lettura integrale dell'immensa opera dantesca a partire dal 3 maggio fino a luglio

Nel 2021 ricorrono le celebrazioni per i 700 anni dalla morte di Dante Alighieri. E dopo gli eventi organizzati (online) per il Dantedì del 25 marzo – Giornata nazionale dedicata a Dante -, Milano ha deciso di continuare a rendere omaggio al sommo poeta nella cattedrale simbolo della città: il Duomo.

Il progetto culturale “Dante in Duomo” prevede la lettura integrale della Divina Commedia, che dal 3 maggio al 9 luglio 2021, si terrà nei pressi dell’Altare Maggiore. E ogni giorno, dal lunedì al venerdì alle 18.30, verranno letti due dei canti dall’immortale opera dantesca.

Un incredibile programma che, sotto la direzione artistica di Massimiliano Finazzer Flory, vedrà la partecipazione di musicisti dell’Orchestra del Teatro alla Scala e degli allievi del Piccolo Teatro di Milano.

Ad aprire ogni cantica un relatore d’eccezione con una lectio magistralis introduttiva alla lettura.

Si parte il 3 maggio con Massimo Cacciari che introdurrà l’Inferno, lasciando poi la parola a Finazzer Flory per la lettura teatrale del 1° e del 2° canto, con accompagnamento musicale al violoncello.

Gli altri relatori sono: il 26 maggio con l’introduzione al Purgatorio, Mons. Marco Ballarini, Canonico del Duomo e Prefetto della Veneranda Biblioteca Ambrosiana. Quindi il 17 giugno introdurrà il Paradiso Elio Franzini, Rettore dell’Università degli Studi di Milano.

Come seguire “Dante in Duomo”:

Sulla base del nuovo decreto, con Milano in zona gialla, il pubblico potrà godere dal vivo dell’iniziativa all’interno del Duomo, nel pieno rispetto delle regole vigenti e con prenotazione obbligatoria.

“Dante in Duomo” sarà trasmesso anche in diretta streaming sul canale YouTube del Duomo di Milano e dalla pagina Facebook ufficiale del Duomo di Milano. La lettura verrà inoltre eccezionalmente trasmessa in diretta televisiva sul canale 195 del digitale terrestre Chiesa Tv, e rilanciata da www.chiesadimilano.it, portale della Diocesi di Milano.

Le prenotazioni sono aperte dal 29 aprile attraverso la pagina dedicata all’evento sul sito del Duomo di Milano, dove verranno pubblicati anche eventuali aggiornamenti.

Quindi, primo appuntamento con “Dante in Duomo” fissato per lunedì 3 maggio alle 18.30!

 

Vuoi essere sempre aggiornato sugli eventi imperdibili di Milano?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI MYMI!

Do il consenso al trattamento dei miei dati personali finalizzato alla fornitura del servizio con le modalità indicate nell'informativa.*

Data e luogo

Dal 03 Maggio 2021 - 18:30
al 09 Luglio 2021 - 19:30
Duomo, Piazza del Duomo, Milano
Arte e cultura
Condividi

Articoli Correlati



26/05/2021
10:00
Galleria di Arte Moderna, Via Palestro 16, Milano

Nairy Baghramian per Furla Series #03 alla GAM di Milano

L’artista visiva Nairy Baghramian protagonista del terzo episodio di Furla Series con una personale site-specific per gli spazi interni ed esterni della GAM

Arte e cultura

26/05/2021

© Copyright Mymi - Powered By