Cultura ed eventi… ma in streaming!!!

MyMi News
Condividi
Tutto il meglio delle iniziative di questi giorni, tra arte, musica e spettacoli... da godersi via streaming comodamente da casa propria!
Tutto il meglio delle iniziative di questi giorni, tra arte, musica e spettacoli... da godersi via streaming comodamente da casa propria!

In questi giorni di misure eccezionali, in cui è imperativo lo stop a tutti gli eventi a causa dell’epidemia di Covid-19, sarà la tecnologia a permetterci di rimanere connessi senza trasgredire alle regole!

Come ben sappiamo, cinema, musei, spettacoli teatrali e concerti rimarranno chiusi o verranno rimandati almeno fino al 3 aprile… allora come fare per non annoiarsi sul divano di casa?

Le soluzioni ci sono e sono tante; scopriamo insieme tutto il meglio della cultura da disporre in digitale e come e quando assistere a performance ed eventi live streaming:

Musica

Sabato 14 marzo alle ore 21.30 andrà in scena in diretta streaming dall’Apollo Club Milano Suona Ora, una serata unica all’insegna di musica, dj set e interviste. Un’occasione imperdibile per chi non vuole rinunciare al fascino del live, nemmeno se gustato tramite smartphone o pc!

Buone notizie anche per i fan di Gianna Nannini: la cantante sarà in diretta Instagram giovedì 12 marzo alle 16 per combattere l’isolamento grazie alla forza del suo rock. In diretta dalla sua casa-studio, si potrà partecipare virtualmente a un evento unico, ideale per intonare le sue più belle canzoni comodamente dal salotto di casa.

Se invece siete appassionati di musica classica, nessuna paura, ce n’è anche per voi!

Milano Classica propone una serie di concerti a porte chiuse in streaming dal canale YouTube. Un modo nuovo di reinterpretare la musica classica: multimediale e multisensoriale, perfetto per avvicinare gli spettatori al palcoscenico!

Arte

L’arte a domicilio non è mai stata più a portata di mano. Dal MoMa di New York passando per il Louvre di Parigi, il MET, i Musei Vaticani, il British Museum, i vari Guggenheim e fino alla nostra Pinacoteca di Brera (con l’appuntamento “Appunti per una resistenza culturale”), le iniziative da parte di tutti i musei importanti per permettere ai visitatori di continuare a scoprirli crescono a dismisura: adesso che i visitatori non possono entrare fisicamente, è il museo che li raggiunge attraverso la diffusione sui social di giri virtuali assolutamente imperdibili!

Rimanendo a “a casa nostra”, ossia a Milano e tra le pareti domestiche, ci sarà poi anche il Museo di Sant’Eustorgio, che attraverso la sue pagine social (Facebook e Instagram) racconterà virtualmente  al pubblico il suo straordinario patrimonio, comunità di volontari, vera anima e colonna portante della vita del Museo.

Da segnalare anche l’incredibile Google Art Project che permette di esplorare i 60 migliori musei del mondo attraverso la tecnologia Street View e una carrellata dei migliori documentari e serie dedicate al mondo dell’arte che potete trovare gratis su Rai Play, il servizio online di streaming della Rai.

Tra gli gli altri appuntamenti Galleria Fumagalli inaugura il suo palinsesto di eventi speciali online con lo streaming video della performance INERTE/INERME di Stefano Scheda: dalle ore 17 di mercoledì 11 marzo fino a venerdì 3 aprile 2020 sarà visibile in esclusiva streaming il video integrale della performance INERTE/INERME ideata da Stefano Scheda e tenutasi il 16 gennaio scorso durante l’inaugurazione della sua mostra personale in galleria Nudo, mani in alto! Naked, hands up!

Cinema e serie TV

La Fondazione Cinetica Italiana ha deciso di aprirsi al digitale rendendo accessibile (gratuitamente!) una raccolta di oltre 500 titoli direttamente dal proprio portale. Un’occasione esclusiva per esplorare il cinema del passato e rivivere direttamente da casa i capolavori della storia del cinema.

Un’ottima notizia anche dalla piattaforma Mymovies che dal 12 marzo al 3 aprile metterà a disposizione in streaming una selezione di film d’artista con l’obiettivo di portare l’arte e la cultura nella vita quotidiana. Ad oggi hanno aderito tantissimi artisti tra i quali Phil Collins, Alfredo Jaar, Adrian Paci e Luca Trevisani. Attenzione, la lista è in continua crescita!

Per gli amanti delle serie tv invece, Tim Vision e Prime Video omageranno tutti gli abitanti delle zone rosse di un mese di abbonamento gratis… cosa aspettate ad iscrivervi?!

Spettacolo

Dal Palazzo dell’Arte della Triennale di Milano, avanza una particolarissima iniziativa: il Triennale Decameron, un nuovo format che invita personaggi illustri dello spettacolo e della cultura ad abitare gli spazi (vuoti) del museo, raccontando una serie di storie a partire dallo spunto del Decamerone di Boccaccio del 1348. Le “novelle” della Triennale saranno trasmesse alle 17 di ogni giorno dal profilo Instagram. Collegatevi per scoprire tutti gli ospiti della prossima settimana!

Dal canale YouTube del Teatro No’hma di Milano, alle 21 dell’11 e del 12 marzo, sarà invece possibile seguire in streaming l’imperdibile Pianissimo Flamenco. Uno spettacolo coinvolgente e coloratissimo in cui i ballerini volteggianti della compagnia Artes Escenicas Clio interpreteranno i grandi classici della musica spagnola. Passione e tradizione che arriva dritta al cuore!

di Francesca Gamba

Vuoi essere sempre aggiornato sugli eventi imperdibili di Milano?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI MYMI!

Do il consenso al trattamento dei miei dati personali finalizzato alla fornitura del servizio con le modalità indicate nell'informativa.*
MyMi News
Condividi

Articoli Correlati

Barry Callebaut e Chocolate Academy Milano lanciano il sito “Not without my chocolate”, artigiani e pasticceri consegnano a domicilio i loro dolci.

Food & Drink

07/04/2020

© Copyright Mymi - Powered By