Cosa mangiare per rafforzare le difese immunitarie

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Ecco alcuni utili consigli su alimenti e micronutrienti che rafforzano il nostro organismo. E MyMi, ovviamente, vi consiglia qualche ottimo ristorante!
Ecco alcuni utili consigli su alimenti e micronutrienti che rafforzano il nostro organismo. E MyMi, ovviamente, vi consiglia anche qualche ottimo ristorante milanese!

Se ormai quasi tutti hanno segnalato le cose da fare per evitare il contagio da Coronavirus, ossia:

  • mantenere la distanza di almeno un metro dal prossimo
  • coprirsi la bocca quando si starnutisce e si tossisce
  • lavarsi molto spesso le mani ed evitare di toccarsi spesso bocca, naso e occhi (le vie di contagio)

è anche importante ricordare che ci sono alimenti particolarmente utili per rafforzare le nostre difese immunitarie, e quindi renderci meno predisposti ai contagi, da Coronavisur ma anche da altri virus, nonché dai più comuni malanni stagionali.

Ad esempio l’aglio, se preso in piccole quantità da crudo, agisce con grande efficacia sul rafforzamento del nostro corpo nei confronti degli attacchi virali. Oppure le verdure a foglia verde, come gli spinaci, ricchi di vitamine e sali minerali rinforzano il nostro organismo. E ancora le crocifere – come i broccoli – e lo yogurt aiutano la flora batterica intestinale.

Da non dimenticare i preziosi micronutrienti che hanno effetti importanti anche nella regolazione delle funzioni immunitarie, come la Vitamina D (anche sotto forma di integratori alimentari) e la Vitamina C (antiossidante e immunomodulante), lo Zinco (fondamentale per numerosi processi cellulari di crescita, differenziamento, riparazione, metabolismo e mantenimento dell’integrità e funzionalità), il Magnesio (per la modulazione della risposta immunitaria), la Curcuma (spezia e conosciuta per le sue proprietà terapeutiche da centinaia di anni) e ancora Magnesio, Probiotici e molti altri…

E allora, in questo periodo un po’ particolare, vi consigliamo di curare con attenzione la vostra alimentazione, e magari di concedervi qualche sfizio prenotando una cena in quei ristornanti che fanno della qualità una loro priorità e dove normalmente… non si trova mai posto! Riservatevi un’esperienza salutare e di piacere per i vostri palati!

Ricordiamo, a tal proposito, che la maggior parte dei ristoranti di Milano sono aperti (alcuni solo con orario ridotto) e che stanno garantendo un ottimo servizio, nel rispetto della tutela dei loro clienti.

Ve ne segnaliamo alcuni un po’ per tutti i gusti:

I Love Poke – varie sedi
That’s Vapore – varie sedi
Terrazza Triennale – Via Emilio Alemagna 6
Ristorante Charmant – Via Giuseppe Colombo 42
GUD Darsena – Viale Gabriele D’Annunzio 30
Pescaria – Via Bonnet 5 e Via Solari 12
Joia – Via Panfilo Castaldi 18
Orto Erbe e Cucina – Via Gaudenzio Ferrari 3
Le Biciclette – Via Giovanni battista Torti 2
The Botanical Club – varie sedi
La Sana Gola, Via Carlo Farini 70
Capra e Cavoli, Via Pastrengo 18
Mantra Raw Vegan, Via Panfilo Castaldi 21

(Vi consigliamo di contattare i ristoranti per verificare orari e disponibilità)

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