Colosseo green di Milano: come sarà l’anfiteatro milanese?

MyMi News
Condividi
Milano avrà di nuovo un suo anfiteatro. Stiamo parlando del Colosseo green di Milano, uno straordinario progetto per una città in continua espansione. 
Il suo nome è Pan, Parco Amphitheatrum Naturae, e sarà pronto entro il 2022.

Milano avrà di nuovo un suo anfiteatro. Stiamo parlando del Colosseo green di Milano, uno straordinario progetto per una città in continua espansione.

Il suo nome è Pan, Parco Amphitheatrum Naturae, e sarà pronto entro il 2022. Diverrà senza ombra di dubbio il più vasto parco archeologico situato nel cuore della città, nei pressi di Via De Amicis. Possiamo quindi affermare che rappresenta il simbolo di una Milano nuova, capace di guardare al futuro della sua transizione ecologica con coraggio. Avendo ritrovato anche, più forti, le sue radici.

Futuri turisti e cittadini milanesi potranno calcare questo suolo che rievocherà tutta la storia del Colosseo di Milano. Non sarà infatti una costruzione ex novo, ma una ricostruzione a partire dal Colosseo che fu, in quella Mediolanum di secoli fa.

Molti infatti non sanno che anche Milano aveva il suo anfiteatro. Si trattava della terza arena più grande dell’impero. Con una capienza di 20.000 spettatori e un’altezza di 38 m, era la terza per grandezza dopo il Colosseo e l’anfiteatro di Capua. 

Ai tempi era teatro di spettacoli, giochi dei gladiatori e combattimenti, ora lo vivremo in una nuova chiave: una chiave ecologica.

colosseo green di milano via de amicis

Delineare il sedime con siepi e mirti, un grande giardino ispirato ai viridaria antichi, con 105 alberi e 1700 metri quadrati fra bosso, ligustro, mirto e alberi d’alto fusto. Grazie a una passerella nel percorso potremo quindi ammirare dall’alto i ruderi in una zona di scavo ampliata, con l’annessione delle aree abbandonate e degradate, per un totale di 22. 300 metri quadrati di parco.  Un vero e proprio itinerario culturale e turistico di grande fascino.

Il Colosseo green di Milano unirà le tracce storiche a una scenografia verde per ricreare l’impronta dell’arena romana che dominava l’area tra via Conca del Naviglio, via De Amicis e via Arena.

Una perfetta simbiosi tra natura e storia che offrirà ai cittadini una lunga passeggiata dall’anfiteatro, alle Colonne, alla Basilica di San Lorenzo e a Sant’Eustorgio.

L’arena sarà senza dubbio uno dei progetti più incredibili dei prossimi anni. Cambierà il volto della città.

 

Vuoi essere sempre aggiornato sugli eventi imperdibili di Milano?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI MYMI!

Do il consenso al trattamento dei miei dati personali finalizzato alla fornitura del servizio con le modalità indicate nell'informativa.*

Data e luogo

Dal 17 Febbraio 2021 - 10:00
al 17 Febbraio 2022 - 10:00
Via De Amicis, Milano, Lombardia,
MyMi News
Condividi

Articoli Correlati

© Copyright Mymi - Powered By