Città Trasformata, il tema della prossima Milano Digital Week

MyMi News
Condividi
La settimana dedicata all’innovazione tecnologica, attraverso la piattaforma online sul sito www.Milanodigitalweek.com dal 25 al 30 di Maggio
La settimana dedicata all’innovazione tecnologica, attraverso la piattaforma online sul sito www.Milanodigitalweek.com dal 25 al 30 di Maggio

Torna la Milano Digital Week, la settimana dedicata all’innovazione tecnologica promossa dal comune di Milano e realizzata da IAB Italia, Cariplo Factory e Hublab.

Sarà un’edizione interamente digitale e si potranno seguire gli eventi attraverso la piattaforma online sul sito www.Milanodigitalweek.com dal 25 al 30 di Maggio.   Il tema centrale dell’evento sarà  “Città trasformata”.  Si perché durante questi mesi di lockdown abbiamo tutti assistito ad una trasformazione. Abbiamo subito l’impossibilità di poter popolare gli spazi aperti, di vivere le relazioni interpersonali, di sentirci parte di una comunità.

Milano come altre metropoli del mondo, ha perso il suo fascino dato dalle folle in movimento, dagli eventi e le notti di divertimento. Ci siamo tutti quanti dovuti adeguare ad una realtà digitale, cosicché il digitale ci ha permesso di continuare a lavorare, studiare  e stare vicino ai nostri cari.  Abbiamo proseguito le nostre vite collegandoci online durante giorni lenti ma velocissimi.

Eppure è stata un passaggio alla vita digitale non privo di ostacoli. Colpa della poca cultura digitale che caratterizza l’Italia. Secondo il rapporto Desi (Digital Economy and Society Index) della Commissione europea l’Italia nel 2019 si è piazzata solo al ventiquattresimo posto posto in Europa per digitalizzazione.

A questo punto diventa doveroso interrogarsi su quanto il digitale in questi mesi ci ha cambiato e quanto continuerà a cambiare noi e il modo di vivere la città.

Cambio del tema da Milano città aumentata a Milano Città trasformata

Il Tema scelto per l’edizione di Marzo era  “Milano città aumenta”. Adesso dopo due mesi di Covid-19  gli organizzatori hanno deciso di  porre l’attenzione su di una domanda che ci poniamo quotidianamente.

Come sarà il “ritorno al futuro”  il ritorno cioè ad una normalità trasformata dal digitale.  Da qui il nome Milano città trasformata.  Nella terza edizione della Mdw, si parlerà di educazione e produzione del sapere; sostenibilità e ambiente;  salute e privacy; disuguaglianze; arte, musica, cultura e media. Tutti ambiti che stanno risentendo dell’ evoluzione in corso.  L’obiettivo della Milano Digital Week è quello di creare consapevolezza tra i cittadini sul Tema della digitalizzazione. Perché molte attività torneranno a svolgersi come prima ma tante per via della digitalizzazione sono destinate a cambiare.  Per questo occorre una consapevolezza digitale che sarà necessaria a partire da ora più che mai. Nel mondo che verrà sarà sempre maggiore la consapevolezza digitale richiesta ai cittadini  per accedere ai servizi della scuola, della sanità,  della pubblica amministrazione, sia a livello locale che nazionale. Motivo per cui dobbiamo essere consapevoli e preparati per cogliere i frutti della rivoluzione digitale in corso.

Il lavoro del futuro tema centrale della Milano Digital Week 

Si parlerà in questa edizione tanto di lavoro, quello che arriverà e quello che non ci sarà più. Quali saranno le nuove economie e le nuove competenze richieste dal mercato ? E poi 8 Hackathon focalizzati su otto dei 17 challenge legati ai Sustainable Development Goals delle Nazioni Unite, supportati da otto aziende: una vera e propria assemblea di confronto – patrocinata da SDG Global Action – per vedere come il pensiero e la conoscenza ci potranno aiutare nel definire i nuovi paradigmi che ci aspettano (o che probabilmente dovremo inventarci).

Se la protagonista resta Milano con molte connessioni dentro e fuori Italia, è però una piattaforma e una regia digitale a creare un palinsesto con format diversi: talk, conference, Lectio magistralis, webinar, hackaton oltre all’accesso all’Archivio della MDW con approfondimenti sul sito o su piattaforme esterne (blog, articoli).

Vuoi essere sempre aggiornato sugli eventi imperdibili di Milano?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI MYMI!

Do il consenso al trattamento dei miei dati personali finalizzato alla fornitura del servizio con le modalità indicate nell'informativa.*

Data e luogo

Dal 25 maggio 2020 - 14:30
al 30 maggio 2020 - 23:00
Milano
MyMi News
Condividi

Articoli Correlati

© Copyright Mymi - Powered By