Brera Design Days 2018

Arte e cultura
Condividi
Dal 12 al 18 ottobre, il festival dedicato al design e alla creatività nel cuore di uno dei quartieri più stimolanti di Milano, Brera.
Il festival dedicato al design e alla creatività nel cuore di uno dei quartieri più stimolanti di Milano

Dal 12 al 18 ottobre 2018 tornano, per la terza edizione, BreraDesign Days organizzati da Studiolab: sette giorni di incontri, mostre, workshop e performance legate dal tema Design your lifeSi tratta di un appuntamento coinvolgente e diffuso che coinvolge showroom, istituzioni, aziende e partner. Il quadro in cui si svolgeranno le tante attività è Brera, punto di riferimento per il design milanese che conferma Milano come capitale mondiale del design.

Un festival per tutti

36 talk, 12 workshop, 10 mostre ed oltre 100 ospiti si alterneranno nel distretto di Brera per indagare le relazioni del design con la progettazione, le politiche urbane, la grafica, l’industria 4.0, il coding e i trend. Uno dei tratti distintivi del festival è proprio il suo essere aperto a tutti, rivolgendosi all’intera città. Le iniziative dei Brera Design Days sono infatti gratuite, e permettono al pubblico, tra cui anche studenti e aziende, di entrare in contatto tra loro e con realtà interessanti per sviluppare idee e condividere conoscenza.

Questa edizione di Brera Design Day prevede alcuni temi verticali, tra cui architettura e fumetto, politiche urbane, grafica, industria 4.0, digitalizzazione e media e naturalmente Design e progettazione. Precisamente, oltre a Design your life, gli altri macrotemi saranno: Design your community e politiche urbaneCoding for kidService DesigDesign Trends. 

Sede centrale dell’evento è la Microsoft House di viale Pasubio 21. Altre importanti location coinvolte saranno la Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, Milano LUISS Hub for makers and students, la Sala Buzzati del Corriere della Sera, il Brera Design Apartment e Laboratorio Formentini per l’editoria.

Al tema principale sarà legata la giornata del 13 ottobre con una serie di talk nella Microsoft House, in cui si parlerà di algoritmi, processi decisionali, creative working e dell’utilità dell’inutile. Nella stessa location lunedì 15 ottobre sarà dedicato al Service Design, che progetta le diverse componenti di un servizio  per creare contenuti ad hoc, area curata dal Politecnico di Milano in collaborazione con Leftloft.

Nei giorni 12 (in Fondazione Feltrinelli) e 13 ottobre (al Milano Luiss Hub), si parlerà di Design your community, il tema che racconta perché sia importante la comunità per il futuro delle città e come le nuove tecnologie possano migliorare la qualità di vita dei cittadini. Coding for kids, invece, il laboratorio rivolto ai bambini, di programmazione informatica si svolgerà alla Microsoft House domenica 14 e sarà a cura di Ied.

Tra le mostre da non perdere segnaliamo Tramezzino – Intermezzo amoroso a Milano: uno sguardo insolito su Milano da parte di Paolo Bacilieri, che espone una dichiarazione d’amore a fumetti a Milano, con le architetture diventate icona della città (Sala Buzzati, dal 12 al 14 ottobre).  Un’altra mostra è L’utilità dell’inutile – Il design italiano snobba il design thinking?. Per realizzare questa esposizione è stato chiesto ad alcuni designer che lavorano in Italia di descrivere il processo creativo che li ha portati a realizzare unartefatto (fisico o virtuale).Si riflette sul metodo, sulla relazione con i maestri del passato e l’attuale fenomeno del design thinking.  Tra i designer in mostra gumdesign, Matteo Ragni, Lorenzo Palmeri, studio FM.  (Microsoft House, dal 12 al 16 ottobre)

Il palinsesto completo è disponibile sul sito dell’evento alla pagina del programma.

Brera Design Days

dal 12 al 18 ottobre, varie location

Gli eventi sono gratuiti e aperti a tutto. Per i i principali, è disponibile la registrazione gratuita su Eventbrite

 

 

Data e luogo

Dal 12 ottobre 2018 - 10:00
al 18 ottobre 2018 - 20:00
Varie location. Distretto di Brera, Milano
Arte e cultura
Condividi

Articoli Correlati



27/10/2018
10:30
Giardino della Triennale, Viale Emilio Alemagna 6, Milano

Flavio Lucchini – Ghost

Nel Giardino della Triennale l’installazione di Flavio Lucchini – un perfetto connubio tra arte e moda – che celebra i suoi 90 anni

Arte e cultura

27/10/2018



20/10/2018
18:00
Mondadori, Piazza del Duomo, Milano

Cosa non farei per trovare un fidanzato

La Pina e Federico Giunta presentano – e firmano – alla Mondadori Duomo di Milano il loro nuovo libro

Arte e cultura

20/10/2018



26/10/2018
18:00
Fabbrica del Vapore, 4, Via Giulio Cesare Procaccini, Milano

Milano Scultura 2018

Alla Fabbrica del Vapore, torna la Fiera che dedica tre intere giornate alle arti plastiche

Arte e cultura

26/10/2018

© Copyright Mymi - Powered By