BookCity Milano 2018

Arte e cultura
Condividi
Tra incontri, reading e mostre torna la grande manifestazione diffusa dedicata a libri e letteratura con una settima edizione ricca di eventi (oltre 1300!) e novità
Tra incontri, reading e mostre torna la grande manifestazione diffusa dedicata a libri e letteratura con una settima edizione ricca di eventi (oltre 1300!) e novità

Da giovedì 15 a domenica 18 novembre 2018, con oltre 1300 eventi che invaderanno tutta la città di Milano, torna BookCity, settima edizione della grande festa partecipata dei libri, degli autori, dei lettori e dell’editoria, il cui ormai comprovato prestigio nel settore e di pubblico ha contribuito all’assegnazione a Milano della importante qualifica di Città Creativa UNESCO per la Letteratura.

L’inaugurazione di BookCity si terrà al Teatro Dal Verme giovedì 15 novembre con Jonathan Coe che, intervistato da Barbara Stefanelli, racconterà con la sua satira e lucidità critica l’ultimo decennio del Regno Unito, sospeso tra rabbia e delusione, confusione e nostalgia, in un continuo salto fra la sfera pubblica e l’intimità del privato. Jonathan Coe riceverà inoltre il Sigillo della città dal Sindaco di Milano, Giuseppe Sala.

A chiudere la manifestazione domenica 18 novembre nella cornice del Teatro Franco Parenti sarà invece Beppe Severgnini con un viaggio ironico e sentimentale nel giornalismo, una sorta di autobiografia didattica: dalla scuola di Montanelli al Corriere della Sera, dal primo articolo per La Provincia di Cremona al New York Times, dai libri alla televisione, da twitter al teatro (entrambi utili, il secondo più imprevedibile). “Cosa s’impara insegnando?”, si chiede il direttore di 7.

La settima edizione di BookCity: novità e conferme

Tra i tanti appuntamenti speciali in programma, la diretta dagli studi di corso Sempione per Radio Tre RAI con Elio De Capitani, la Festa de ”La Lettura” alla Fondazione Corriere della Sera e la mostra “La Lettura 360”, le prime 360 copertine del supplemento culturale del Corriere della Sera, ospitata alla Triennale (inaugurazione 16 novembre). Tornano anche BookCity nelle CaseMilano legge Milano, che vedrà gruppi di cittadini che raccontano i luoghi letterari della città attraverso una serie di letture.

Si confermano – dalla passata edizione – anche i quattro progetti speciali: BookCity Young (under18), BookCity nelle Università, BookCity per le Scuole e BookCity per il Sociale.

Anche quest’anno, poi, BookCity inizierà già mercoledì 14 novembre con una speciale serata che – dalle 18.00 – coinvolgerà moltissime librerie della città, dove verrà distribuito il programma stampato del festival e ci si potrà confrontare su temi, incontri, idee, che nei giorni successivi animeranno Milano.

Da sottolineare, infine, è lo sguardo internazionale della settima edizione, che avrà una città ospite, Dublino, un’altra capitale della letteratura, Dublino, con i suoi autori protagonisti di una serie di iniziative che collegano la tradizione culturale della città agli autori contemporanei.

Tra i protagonisti più attesi di BookCity 2018, scrittori come Erri de Luca, Luis Sepulveda, Simonetta Agnello Hornby, Michele Serra, Helena Janeczek (vincitrice del Premio Strega di quest’anno), ma anche musicisti come Levante e Lo Stato Sociale e politici quali Paolo Gentiloni e Marco Minniti.

Tra gli altri appuntamenti segnalati da MyMi anche l’incontro con Steve e Bonnie McCurry, la presentazione del volume “Dylan/Schtazberg. Fotografie 1965-1966” (Skira) con Enzo Gentile, Giovanna Calvenzi insieme a Saturnino, e la presentazione di “Minimal Film”, il nuovo esperimento di Shortology (Skira).

Da giovedì 15 a domenica 18 novembre 2018

Serata inaugurale: giovedì 15 novembre, ore 20.30“Jonathan Coe e il futuro che non ci aspettavamo” (Teatro Dal Verme)
Serata di chiusura: domenica 18 novembre 2018, ore 20.30“Tutto cambia, ma italiani si rimane” (Teatro Franco Parenti)
Entrambe le serate sono a ingresso libero fino a esaurimento posti

Vuoi essere sempre aggiornato sugli eventi imperdibili di Milano?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI MYMI!

Do il consenso al trattamento dei miei dati personali finalizzato alla fornitura del servizio con le modalità indicate nell'informativa.*


Lo Stato Sociale a BookCity con "Andrea"

Lo Stato Sociale presenta la sua graphic novel "Andrea" in…


Bob Dylan e le iconiche fotografie per Blonde on Blonde

In occasione di BookCity 2018, con Enzo Gentile, Giovanna Calvenzi…


"Minimal Film": la presentazione a BookCity

Il nuovo esperimento di Shortology (ed. Skira) presentato da Matteo…


Lettura 360

Alla Triennale di Milano, in occasione di BookCity, la mostra…


Steve e Bonnie McCurry a BookCity 2018

Steve e Bonnie McCurry incontrano il pubblico di BookCity in…


Levante e il suo nuovo libro a BookCity 2018

Levante torna alla scrittura con "Questa è l'ultima volta che…


Bookcity: “L'anima delle costruzioni"

Un dibattito sull'importanza del progetto e delle strutture che si…


Il Sabato di Lambrate – BookCity Special Edition

Con una speciale edizione dedicata a BookCity e in particolare…

Data e luogo

Dal 15 novembre 2018 - 20:30
al 18 novembre 2018 - 22:30
Luoghi Vari, Milano
Arte e cultura
Condividi

Articoli Correlati



20/07/2019
19:00
Duomo, Piazza del Duomo, Milano

Tramonto sulle Guglie con Aperitivo

Una speciale visita estiva con aperitivo a seguire, dall’alto delle splendide terrazze panoramiche della cattedrale simbolo di Milano

Arte e cultura

20/07/2019



18/07/2019
18:00
Pinacoteca di Brera, 28, Via Brera, Brera, Municipio 1, Milano

Brera Musica

Una visita serale alla Pinacoteca accompagnata da esecuzioni di musica classica

Arte e cultura

18/07/2019



04/08/2019
09:00
Luoghi Vari, Milano

Domenica al Museo 2019

La prima domenica del mese i musei civici e molti altri luoghi d’arte di Milano e in tutta Italia sono visitabili gratuitamente

Arte e cultura

04/08/2019

© Copyright Mymi - Powered By