Dal 4 al 10 settembre
Alpha District, nato nel 2020 e sito nell’area ex Alfa Romeo in zona Portello, è il più giovane ed esteso distretto del Fuorisalone nonché progetto di marketing territoriale ideato da FORO Studio, con il patrocinio del Comune di Milano, Milano Design Week, Automobile Club Milano, Osservatorio per il paesaggio Monte Stella Milano e AC Mlan - Associazione Calcio Milan -.
L’asset principale sarà il distretto stesso che diventerà uno spazio espositivo a cielo aperto con molte installazioni open air visitabili 24/24 e ospiterà progetti e allestimenti che coinvolgeranno aziende, progettisti, artisti e design insiders provenienti da tutto il mondo. Il centro sarà Piazza Gino Valle, cuore del Portello e piazza più grande di Milano, dalla quale si snoderanno una serie di percorsi espositivi e installazioni site specific. L’obiettivo? Rilanciare una delle aree più interessanti della Milano del futuro, recentemente trasformata e ricca di architettura d’autore, preservando al contempo la memoria storica del quartiere. L’evento diventa così una grande mostra collettiva, fatta di storie, installazioni e prodotti, raccontata dallo stile progettuale di FORO Studio, fondatori e Art Director del distretto. Alpha District vuole raccontare un design dinamico, inclusivo, che fa tesoro dell’artigianalità e dell’heritage locale di designer e produttori, un design esperienziale e interattivo.
Per l’occasione Alpha District introduce Hysteria, un progetto legato alla figura della donna, che tratta temi sociali di forte attualità anche con ironia e leggerezza; e Cattedrali, pop-up espositivi che possono ospitare brand, collettivi di creativi e singoli designer. Il concept ricrea delle mini architetture con forme e dimensioni differenti, ispirate alle Piazze Italiane di Giorgio De Chirico. Le altre iniziative previste da Alpha District per il Fuorisalone di settembre coinvolgeranno anche il mondo dell’arte con Le Strade dell’Arte, Kundalini e Tape #04 - On wave, il cosmo con il progetto Specula, l’universo dei bambini con Out Door e il food con Larmandino.
Per contatti utili visitare il sito web o scrivere all’email.
© myMilano - Riproduzione riservata
Aggiornato il: 30/08/2021 19:16:01