Il tema del progetto espositivo “All About Attitude” ha come obiettivo le relazioni orizzontali e paritarie tra i numerosi soggetti coinvolti nei processi di realizzazione delle opere e dei manufatti (materiali, oggetti / macchinari, lavoratori, ambiente ecc). L’artigianato è l’insieme di una vasta gamma di prodotti in cui uomo, oggetti e natura vengono intermediati e combinati e questa mostra da un’opportunità di riflessione sia sul ruolo dei manufatti che sulle pratiche sociali attraverso l’introspezione sugli esseri umani. La mostra si compone di tre temi differenti: il primo tema, Oggetti legati alla Terra, riflette sulla non fissità dell’artigianato che anzi è un organismo che produce costantemente simboli attraverso incontri e combinazioni di vari soggetti. Il secondo tema, Oggetti da compagnia, indaga sui manufatti che non sono meramente prodotti usa e getta, ma belli e preziosi che possono durare per anni, che hanno esistenza e valore e che connettono non solo gli individui, ma anche generazioni con civiltà diverse. Infine, Oggetti della postura, è un tentativo di tramandare e modernizzare la cultura dello “stare seduti” tipica della Corea nella quale sedersi sul pavimento o ondol è uno stile di vita unico.
Questa rassegna è stata promossa e supervisionata dal Ministero della Cultura, dello Sport e del Turismo e dalla Fondazione coreana per l’artigianato e il design della Corea. Dell’allestimento della mostra se n’è occupato il regista Kang Jae Yeong, il quale ha diretto molti progetti e mostre di scambio intergenere che attraversano le arti, i manufatti e il design.
La mostra dell’artigianato coreano a Milano 2021 si svolge in forma phygital: sia tramite la piattaforma Fuorisalone a tema “All About Attitude” e sia in presenza durante il periodo della Milano Design City (dal 4 al 10 settembre 2021).
Ulteriori informazioni per email.
© myMilano - Riproduzione riservata
Aggiornato il: 21/08/2021 10:33:36