Dal 4 al 10 settembre
Oggi ultimo giorno di Salone del Mobile: meglio approfittarne per fare un giro. Prosegue il Fuorisalone: scegliete la vostra zona tra Brera, Tortona, 5Vie, Isola, la Statale, la Triennale, ma anche Portello, Monumentale, Barona fino a quartieri più periferici come Inganni. Ecco la mappa.
Barona
Il Superstudio Più, da sempre quartier generale del Fuorisalone in via Tortona 27, raddoppia e apre una nuova sede alla Barona: il Superstudio Maxi di via Moncucco. Si tratta di una vecchia fabbrica riqualificata che ospita show multimediali all’insegna di fotografia, video, performance e flashmob.
Tortona
Oltre al Superstudio Più, da vedere anche Base Milano.
Monumentale
Tra le novità del 2021 anche Lom, Locanda Officina Monumentale (nella foto sotto, in via Galileo Ferraris 1), nata in un’ex cascina completamente ristrutturata, dedicata a tecnologia e artigianalità.
Baggio
L’ex ospedale militare di via Saint Bon diventa la nuova casa del progetto Alcova: 3500 mq di spazi al chiuso e all’aperto immersi nel verde ospitano 40 espositori tra designer e gallerie d’arte.
Portello
Alpha District nasce nell’ex area Alfa Romeo al Portello: presenta una serie di attività culturali nel segno della ripartenza, tra mostre e installazioni a cielo aperto che coinvolgono aziende, progettisti, artisti e design insiders provenienti da tutto il mondo. Cuore del distretto piazza Gino Valle, da cui si snodano una serie di percorsi espositivi e installazioni site specific.
Brera
Una delle zone più ricche di eventi, ben 80, con installazioni da scoprire a ogni angolo, come “Natural Capital”, il progetto realizzato Carlo Ratti per Eni che ricrea una visualizzazione tridimensionale all’interno dell’Orto Botanico, in via Fratelli Gabba 10, e che già si preannuncia come una delle attrazioni più spettacolari. Per altri suggerimenti cliccare qui.
5Vie
Tutte da scoprire le viuzze più belle del centro storico, che nei palazzi e nei cortili ospitano installazioni create ad hoc. Da segnalare HoperAperta con una mostra a Palazzo Recalcati.
Isola
Isola design district dà spazio soprattutto agli artisti emergenti. All'insegna del verde Green Island.
Statale
Nei suggestivi chiostri dell’antica università la mostra a cielo aperto “Creative Connection” (nella foto di copertina) con 20 installazioni firmate, tra gli altri, da Fabio Novembre, Mario Cucinella, Michele de Lucchi: leggete l'articolo di approfondimento.
Corso Magenta
La mostra dell'artigianato coreano a Palazzo Litta.
Triennale
Hub del Salone del Mobile di quest'anno con la mostra «Il Salone/La Città». E poi incontri, eventi, proiezioni di film e cibo.
E ancora da vedere Toiletpaper home e Be Water alla Piscina Cozzi.
E se avete poco tempo, ecco il link con alcune delle installazioni più viste e fotografate dal pubblico.
Qui la mappa completa: https://www.fuorisalone.it/2021/it/design-guide/mappa
Per tutte le informazioni Fuorisalone.it - Design Guide 2021
© myMilano - Riproduzione riservata
Aggiornato il: 10/09/2021 12:21:59