Dal 18 settembre 2021 al 30 gennaio 2022
È la mostra più attesa dell'autunno milanese e viene inaugurata in concomitanza con miart e Milano Art Week. La mostra di Claude Monet a Palazzo Reale, che apre al pubblico il 18 settembre (preview il 17), è un’occasione imperdibile per poter ammirare una selezione di cinquanta dipinti appartenenti alla più famosa raccolta di opere dell’artista francese, il Musée Marmottan Monet.
Un percorso espositivo dove ad accogliere il pubblico ci sono 53 opere di Monet tra cui le sue Ninfee (1916-1919), Il Parlamento. Riflessi sul Tamigi (1905) e Le rose (1925-1926), la sua ultima e magica opera: un prestito straordinario non solo perché riunisce alcune delle punte di diamante della produzione artistica di Monet, ma anche per l’enorme difficoltà di questo periodo nel far viaggiare le opere da un paese all’altro.
Il percorso cronologico ripercorre l’intera parabola artistica del Maestro impressionista, letta attraverso le opere che l’artista stesso considerava fondamentali, private, tanto da custodirle gelosamente nella sua abitazione di Giverny; opere che lui stesso non volle mai vendere e che ci raccontano le più grandi emozioni legate al suo genio artistico.
L’esposizione ha l’intento di indagare sull’attenzione che Monet dava al tema della luce e dei suoi mutamenti, punto cardine dell’Impressionismo e della poetica della pittura en-plain-air.
La mostra è in esposizione dal 18 settembre al 30 gennaio 2022 a Palazzo Reale: biglietti disponibili in prevendita: Ticket.it - Monet. Dal Musée Marmottan Monet, Parigi
Orari: da martedì a domenica ore 10:00-19:30, giovedì chiusura alle 22:30. Ultimo ingresso un'ora prima. Lunedì chiuso. Accesso con Green Pass.
Per maggiori informazioni e per le prevendite clicca qui.
© myMilano - Riproduzione riservata
Aggiornato il: 24/03/2022 17:05:13