Fino al 31 marzo 2022
Il Museo del Novecento di Milano presenta, dal 23 luglio 2021 al 31 marzo 2022, la mostra "Mario Sironi. Sintesi e grandiosità", curata da Elena Pontiggia e Anna Maria Montaldo, direttrice del museo, in collaborazione con Andrea Sironi-Strausswald (Associazione Mario Sironi, Milano) e Romana Sironi (Archivio Mario Sironi di Romana Sironi, Roma).
Una grande e approfondita retrospettiva che ripercorre i lavori di Mario Sironi (1885, Sassari) a sessant’anni dalla morte. Sono un centinaio le opere esposte, provenienti da collezioni pubbliche e private italiane che ricostruiscono l’intero percorso artistico, significative come testimonianza dell’evoluzione dell’artista che ha attraversato diverse tendenze dell’arte italiana: dal Simbolismo al Futurismo, dalla Metafisica del Novecento italiano, dalle esecuzioni monumentali degli Anni Trenta fino alle tele del secondo dopoguerra. La mostra, come tutte le esposizioni del Museo del Novecento, nasce un progetto scientifico, originale e capace di restituire un’inedita lettura dell’opere e della vicenda umana dell’artista.
L’iniziativa fa parte del programma “La Bella Estate”, il palinsesto culturale estivo promosso dal Comune di Milano che, fino al 21 settembre, propone ai cittadini di Milano e ai visitatori della città un ricco calendario di iniziative artistiche, culturali, sportive, ricreative e del tempo libero. La mostra è visitabile dal 23.07.2021 al 31.03.2022 di martedì, mercoledì, venerdì, sabato e domenica dalle 10:00 alle 19:30 mentre di giovedì dalle 10:00 alle 22:30. I prezzi sono 5 euro per l’intero, ridotto 3 euro e gratuito per i ragazzi fino ai 17 anni compiuti, le scuole e titolari di Abbonamento Musei Lombardia Milano.
Per acquistare i biglietti clicca qui, mentre per ricevere maggiori informazioni qui.
© myMilano - Riproduzione riservata
Aggiornato il: 09/09/2021 09:06:19