Ci avviciniamo alla stagione estiva, e il calendario di mostre e percorsi espositivi meneghini (ma non solo) continua a offrire suggestioni per gli appassionati di design, architettura, arte
A Milano, per gli amanti della fotografia Palazzo Reale propone una retrospettiva dedicata a Mario Dondero, uno dei più grandi fotoreporter italiani. E poi ancora, negli spazi di BiM, nuovo progetto di rigenerazione urbana nel cuore del distretto Bicocca, da non perdere la personale dedicata all’artista tedesca Isabelle Wenzel curata da C41, magazine indipendente di fotografia contemporanea, agenzia creativa e casa di produzione, e allestita nei nuovi spazi Panorama e Gallery
La mostra fa riferimento alle ricerche di Ugo La Pietra sul rapporto individuo/ambiente e in particolare lo spazio collettivo urbano. Fin dalla fine degli anni Sessanta, La Pietra ha indagato il territorio urbano, espressione formalizzata delle contraddizioni della vita sociale. Dalle periferie (Gradi di Libertà, Recupero e Reinvenzione) alle attrezzature urbane, segni che sottolineano molto bene la differenza tra abitare dom estico e abitare urbano. Le “Attrezzature Urbane” analizzate dall’autore sono espressione emblematica dei problemi che affliggono la nostra società: dalla mancanza di un progetto culturale alla progettazione di uno spazio collettivo abitabile. La mostra si sviluppa attraverso una serie di opere bidimensionali, arredi, oggetti tridimensionali, filmati, un’urna per la votazione, schede per il pubblico.
Dove: ADI Design Museum
Quando: Dal 15 giugno al 10 settembre 2023
La mostra di Isabelle Wenzel, curata da C41, inaugura il programma di iniziative culturali aperte al pubblico di BiM, progetto di rigenerazione urbana nel cuore di Bicocca a Milano. Classe 1982, Isabelle Wenzel è un’artista e fotografa tedesca, ma anche acrobata. Usa il proprio corpo come una “forma reattiva”, scattando fotografie di se stessa in posizioni impossibili e un’ambientazione surreale e teatrale entro i dieci secondi. L’inaugurazione della mostra sarà il 7 giugno dalle ore 19.00 con concerto live dei Fuera (su registrazione qui).
Dove: BiM, spazi Panorama e Gallery in via dell’Innovazione 3
Quando: Dal 15 giugno al 10 settembre 2023
Un’ampia retrospettiva, a cura di Raffaella Perna, del lavoro fotografico di Mario Dondero, esposta per la prima volta a Milano, nell’Appartamento dei Principi di Palazzo Reale. Mario Dondero è uno dei protagonisti della fotografia italiana della seconda metà del Novecento e fotoreporter di spicco nel panorama internazionale. Insieme a molte tra le fotografie più iconiche, in mostra vengono presentati diversi scatti inediti come alcuni ritratti di Pier Paolo Pasolini e Laura Betti. L’esposizione è concepita come una narrazione che si snoda lungo altrettante tappe, ognuna delle dieci sale è infatti pensata come una micro-mostra: dalle fotografie dei primi viaggi in Portogallo negli anni Cinquanta, collocati nella prima sala, sino agli scatti realizzati a Kabul negli anni duemila, esposti nella decima sala.
Dove: Palazzo Reale
Quando: Dal 21 giugno al 6 settembre 2023
La Sala delle Cariatidi di Palazzo Reale a Milano accoglie MARIVERTICALI, la suggestiva installazione di Fabrizio Plessi, il visionario della videoarte. Curata da Bruno Corà, Alberto Fiz e Marco Tonelli, con il progetto espositivo di Lissoni & Partners, la mostra accoglie una spettacolare installazione site-specific: 12 gigantesche barche in acciaio, alte nove metri, al cui interno si agita un mare d’oro. L’opera lancia un importante messaggio: gli oceani sono la ricchezza del futuro. Con il loro precario equilibrio, le barche rappresentano la metafora della condizione umana contemporanea, fatta di instabilità, incertezze e tensioni. Con il suo linguaggio, Plessi riesce ad esprimere con forza ed emozione, messaggi collettivi urgenti.
Dove: Palazzo Reale, Sala delle Cariatidi
Quando: Dal 27 giugno al 10 settembre 2023
© myMilano - Riproduzione riservata
Aggiornato il: 01/08/2023 16:35:47