Fino al 6 febbraio 2022
Sinonimi di Memoria. Arte per la consapevolezza è un progetto intergenerazionale che coinvolge il mondo dell’arte e quello della formazione, impiegando più linguaggi espressivi: arti visive, interviste, letture, riprese, audio/video, docufilm, testi narrativi, reading, per elaborare riflessioni sui temi della Libertà e della Memoria. La mostra si incentra sulla rassegna personale dell’artista italo-israeliana Sabina Schkolnik Saad La Stella Gialla. Dialogo con un simbolo e sui contributi degli artisti della Permanente, del regista Alberto Nacci, di due scrittori e di duecentoventi studenti dei licei Artistico di Brera e Scientifico Primo Levi di San Donato Milanese. I giovani che hanno partecipato al progetto hanno conosciuto, in videoconferenza, l’artista che si è raccontata presentando le sue opere, ed hanno tratto spunti di riflessione dalla lettura di due libri: Il profumo di mio padre di Emanuele Fiano e Ricordare il futuro. Per una storia non epurata della Shoah di Nicola Reale.
La Stella Gialla. Dialogo con un simbolo è una rassegna di oltre quaranta opere di Sabina Schkolnik Saad e si tratta di lavori realizzati nell’arco di un decennio, a partire dal 2008, sino ad anni recenti utilizzando diversi medium artistici. Attraverso lo stigma di umiliazione dell’umano dato dalla stella gialla, marchiatura degli ebrei durante la Seconda Guerra Mondiale, e attraverso l’orrore dell’Olocausto, l’artista ha intrapreso un dialogo artistico-visivo in cui la Stella Gialla rappresenta la metafora dello sterminio di massa degli ebrei, ma è anche il simbolo associato alle usanze del lutto nell’ebraismo ed è un elemento decorativo.
Il progetto Sinonimi di Memoria. Arte per la consapevolezza è in essere fino al 6 febbraio 2022 al Museo della Permanente in via Filippo Turati 34 a Milano; è visitabile dal lunedì al venerdì con orari 10:00-13:00 / 14:30-18:30, mentre nel weekend con orari 11:00-13:00 / 14:30-18:30 ad ingresso libero.
© myMilano - Riproduzione riservata
Aggiornato il: 24/01/2022 12:24:11